-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
7 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,093 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,962 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,251 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,378 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti, ho provato fare una lager con il kit utilizzando un lievito a bassa fermentazione data la temperatura di 13 gradi della mia cantina. Durante la preparazione non ci sono stati problemi ma adesso, dopo due mesi che la birra è stata imbottigliata, quando vado ad aprire una bottiglia si forma un sacco di schiuma che strabocca continuamente dalla bottiglia. Volevo sapere se è una cosa normale o no e cosa potrebbe esserci di sbagliato. Grazie
Ammetto senza paura di essere un novello anche in fatto di "bevute" in quanto ho sempre bevuto chiara...
Ho assaggiato una Stout e devo dire che non mi è piaciuta molto, troppo amara per i miei gusti...
Volevo sapere tutte le scure sono così? Porter, Bock... Sono tutte così amarognole?
Grazie!
Ciao a tutti. Sabato pomeriggio ho preparato l’Australian Pale Ale della Coopers e ho un paio di dubbi sull’andamento della fermentazione.
Innanzitutto il gorgogliamento procede incessantemente e molto intensamente da più di 60 ore, mentre invece finora non mi è mai capitato che il “brontolìo” si sia protratto per più di 24-36 ore e di certo non a questo ritmo (ogni 15 secondi).
Inoltre dal gorgogliatore, avvicinando il naso, proviene un odore molto sgradevole, quando invece l’odore che di solito sento fuoriuscire è molto buono, quasi già di birra. In questo caso lo trovo fortissimo e quasi inacidito.
Può essere comunque tutto nella normalità o c’è qualcosa che non va? Dovrei fare qualcosa o mi conviene solo aspettare?
Concludo con un interrogativo: le esalazioni che escono con la fermentazione, magari in caso di infezioni o alterazione del prodotto possono essere in qualche modo nocive o poco salubri? Chiedo questo per tranquillizzare la mia compagna, che si lamenta perchè la casa è piccola e si preoccupa per la nostra bambina piccola…
Grazie a tutti per l’attenzione e a chi vorrà/potrà darmi qualche parere.
Ciao.
Ciao a tutti,
ho avuto un problema nella mia prima cotta partial mash... durante il minimash (o infusione) per misurare la temperatura usavo un termometro digitale, ma quando giravo il mosto di colpo avevo sbalzi di temperatura passavo da 68 a 72 o 58.
io la sonda del termometro l'ho immersa nel centro del mosto... è meglio usare un termometro a gabbia? devo girare per mantenere uniferme la temperatura? come gestisco questi sbalzi?
a seconda della percentuale di % che si ha di attenuazione..
ha importanza nel priming.?. esempio stessa birra il lievito ha svolto il 70% o 80% cambia?
Ciao a tutti mi appresto alla mia prima E+G e mi sono accorto di avere una mancanza sull attrezzatura per poter partire.Ovvero non ho comprato il sacco filtrante per i grani. Su un libro ho letto che può andare bene anche uno scolapasta, è cosi? So anche che qualcuno si è autocostruito il sacco (che per me deve contenere al max 500 gr). Se avete suggerimenti sono bene accetti. (non ho voglia di spendere 20 eurini per il sacco.... eheh non sono taccagno di natura ma visti i tempi...)
mi insegnate ad usare il Fustino easyKEG IT da 5 litri ???
http://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti...eg-it.html
ditemi come si riempie e come si kiude ecc grazie
dunque premetto che io faccio solo all grain...
mi hanno commissionato una dozzina di litri di birra beverina x una gara di birra e salsicce io con brewplus ho impostato 1.5 kg di estratto light e di andare in prebollitura con 18 litri calcolando che ne evaporano 6 litri dovrei ottenere una OG di 1050 è corretto ???
Ciao,
siccome ho riscontrato un paio di volte il tanto citato "problema" di caramellizzazione dell'estratto (sia kit che solo estratto) con conseguente colore più scuro della birra ( mi piace avere birre belle chiare
) stavo valutando di sciogliere gli estratti solo in acqua "tiepida" (temperatura da valutare ma relativamente bassa) per non dire a temperatura ambiente, proprio per evitare questo fenomeno 
qualcuno di voi ha già esperienze da condividere in questo campo?
quali sono i rischi che si corrono secondo voi? ad esempio un non ottimale discioglimento degli ingredienti?
tenete presente che aggiungo anche miele oltre agli estratti, secondo voi questo incide in maniera differente rispetto ai soli estratti?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Salve a tutti, sono nuovo Hombrewer preso il kitt appena 15 giorni fa e oggi ho imbottigliato la mia prima Lager (ad alta fermentazione)
Chiedevo se i miei valoi sono giusti:
Ho fatto fermentare la birra a 19° per 10 giorni
avevo un OG di 1036 e un FG di 1005.
Ho aggiunto i miei 160 gr di zucchero
Il mio dubbio è questo: Assaggiando la birra prima di imbottigliare non aveva l'acido ma è un po amara e torbida nonostante il travaso... E' normale?