-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
6 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,092 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,962 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,250 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,378 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Buongiorno a Tutti !!!
Ma è possibile che la mia Australian abbia una fermentazione con partenza rallenty ? Premesso che effettivamente ieri il termoadesivo segnava 18gradi, forse l'acqua aggiunta era un pò fredda, ma stamattina a quasi 24 ore di distanza (fatta alle 16 di ieri), a parte qualche sporadico sbuffo, la fermentazione ancora non parte...
Quell'allegro gorgogliar ancora è muto !!! Stamattiva il termo segna 20gradi...
Speriamo bene.
Mi è sorto un dubbio: dovendo collegare la pentola allo scambiatore che tubo uso? Stavo comprando un normale tubo alimentare ma il venditore mi ha detto reggono fino a 65°. Dove posso trovare un tubo che regga i 100° oppure voi cosa usate?
Volendo rifare una Triple e volendo provare una Smuggler, come ci vedete in entrambe le scaglie di quercia?
Si possono tappare le bottiglie tipo spumante con i tappi di plastica bianchi e la spranghina di fil di ferro?
Sto preparando una Lager a bassa fermentazione (kit Coopers, ne ho già parlato qui:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4402&page=2
ed il fermentatore è a 20° per il diacetyl rest che penso di finire domenica, dopo 3 giorni.
Prima di mettere tutto in frigo per la lagerizzazione,
1) devo travasare (sarebbe il secondo travaso, il primo l'ho fatto a 1 settimana dall'inoculo) ? Preferirei evitarlo, a ogni travaso perdo 1 L !
2) devo misurare la densità o è superfluo ?
Grazie
Mario
ragazzi mi serve aiuto perché documentandomi su internet sto impazzendo per quanto riguarda l'uso del Biscuits.
Io ho intenzione di usare il Biscuits e Crystal.
Il Biscuits necessita di partial mashing, quindi le mie domande sono:
- nel grainbag posso mettere entrambi i grani per l'infusione/partial mash?
- partial mash/infusione quindi come? 1 step unico a 68° per 60 minuti e poi mash out a 75° per 10 minuti? o i vari step? in questo caso quali sarebbero? (temperatura, tempo step?)
- a riguardo dello sparging posso procedere in questo modo: fatto il mash out, tiro fuori il grainbag e lo immergo in un'altra pentola con acqua a 75°, lascio per alcuni minuti, strizzo e verso nella pentola dove ho effettuato l'infusione. vado bene così?
Spero possiate aiutare a chiarire questi dubbi graziee!!
Scusate, per 23 litrozzi di birra...
500 gr zucchero bianco
220 gr zucchero candito bianco
500 gr malto dry mr.malt light
Lievito Kit
Misurata la densitá, prima del lievito, è risultata uguale a 1040.
È corretto secondo Voi ?
Quale dovrebbe essere quella finale ?
Cari amici birraioli
dopo una lager af e una ipa mi piacerebbe fare una birra di natale da regalare ad amici e parenti
vedo 3 possibilità:
Muntons santa's (20 litri 30 euro 5.7 5% alc)
brewferm christmas (30 euro 14 litri 8%alc)
terza via prendo un kit e o spezio secondo le vostre indicazioni, ma io in merito non ho informazioni ne spunti.
Ciao,
ieri ho fatto la mia terza cotta.
La prima è andata male (birra imbevibile).
La seconda (blanche) bene per gusto e aroma ma con scarso corpo (avevo una OG di 1032-1033 a fronte di 1047 previsti).
Ieri andava tutto bene (sempre blanche, ma con quantitivi leggermente aumentati perchè ho scarsa efficienza al momento), tranne qualche problema di mantenimento temperatura a 66 gradi, inzialmente sembrava mantenersi abbastanza bene col coperchio, riaccendendo il gas ogni tanto, mentre dopo un po il calo ha iniziato ad aumentare e dovevo riportare la temperatura al punto giusto.
Al terzo test dello iodio, quando ho visto rosso, talmente è stato l'entusiasmo che ho detto evvai, posso procedere al travaso 
Ho travasato (prima in brocca riciclando e poi in pentola) e fatto la prima aggiunta di acqua di sparge, iniziato a travasare di nuovo, quando mi sono accorto di essermi scordato un pezzo! 
Ho rimesso tutto nel mash tun facendo attenzione a non far splashare, e portato a 78 gradi per 10 minuti.
Non penso di aver fatto danni (almeno spero) ma certo che birrificare da soli porta sempre a cose del genere (ogni cotta succede qualcosa).
A qualcuno è successo in passato? Al di là del tempo perso pensate abbia compromesso la qualità finale della birra?
comunque andiamo avanti, OG pre boll 1035 a fronte di 1036 (però la temperatura era a 35 gradi, ho aggiunto 4 o 5 (non ricordo) alla misura che mi dava il densimetro come da foglietto illustrativo.
OG finale 1042 (intorno ai 21 gradi) a fronte di 1047 previsti.
Devo dire che per travasare da pentola a fermentatore ho messo acqua nel tubo, magari senza sarebbe stata 1043.
Tutto sommato sono soddisfatto del risultato anche se non capisco come mai non ottengo mai la OG prevista.
Ciao
Carlo

!!!