-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
6 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 21 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,092 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,962 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,250 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,378 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
domanda da principiante. So che una bottiglia di birra dura finchè si resiste ad aprirla... ma vorrei sapere, a grandi-grandissime linee qual è la vita "media" di una bottiglia di birra artigianale.
Nel campo dei vini, ad esempio, un grignolino va bene dopo 1-2-3 anni, un barolo anche 10-20, sempre con eccezioni e smentite.
Nel campo delle birre, chessò ? una lager va bene dopo 2 mesi, ha il massimo a 4-6, dopo perde ?......
Ripeto, a grandi linee.
Ciao
Mario
Mi appresto tra qualche giorno a imbottigliare quella che purtroppo e probabilmente te sarà la mia ultima all grain per un po'
volevo chiedervi: nelle mie cotte precedenti ho sempre portato il fermentatore un giorno prima di imbottigliare in cantina, in modo che si depositassero i residui e diventasse un po' più limpida. Ma quando è esattamente il caso di farlo e quando no? Cosa comporta farlo? Io ho nel fermentatore una blond Ale un po' spinta (non volutamente) con la gradazione. Non ho ancora il dato di FG.. Cosa mi consigliate? Non è che facendolo perso buona parte del lievito e quindi non do modo di fare una buona fermentazione in bottiglia con il priming?
Signore e signori vi presento "Su fattore i.p.a."
ultima per ora, in autunno se ne riparla.
Requisiti: estiva, di medio corpo, non troppo complessa.
Metodo: estratti
Alta fermentazione, viste le temperature ambientali, potrò stare in cantina, minimo intorno ai 18-20°
Luppolo: Saaz. Ne ho 80 g nel freezer.
Semplicexda fare: non vorrei ritrovarmi alla ripresa con 137 g di questo, 2348 dell'altro e 21 dell'altro ancora.
Idee poco chiare.
Pretendo troppo ?
Probabilmente si, prendetelo come atto di stima e fiducia nei vostri confronti.
Grazie e buona serata
Mario
Sto per ordinarmi queste due "bimbe" ... Che mi dite ?
1) MUNTONS PREM. GOLD SMUGGLER SPECIAL PREMIUM ALE
2) MUNTONS CONNOISSEURS BOCK
Come le vedete come birrozze estive, serali, fresche e di pronta beva ???
volevo chiedere due cose: visto che i kit non andrebbero bolliti per la perdita di aromi consigliate di sanitizzare la pentola per essere sicuri? invece in molti video stranieri ho visto che i kit li buttano direttamente nel fermentatore e poi aggiungono l'eventuale estratto di malto o zucchero riscaldato a parte nella pentola.
Salve a tutti, mi presento sono Gianni di Roma.
E' iniziata la fermentazione in barile della prima yorkshire bitter
e vorrei essere pronto tra una decina di giorni (al momento dell'imbotiggliamento) e ho già mio cognato che sta facendo una weiss e un mio amico che sta facendo una doppio malto rossa col miele.
Suggerimenti?
Mi piacerebbe una doppio malto e magari l'uso del miele o qualche altro zucchero.
Grazie!
A che altezza va fatto il buco della pentola mash per mettere il bazooka? E quello per la pentola per il boil? Accidenti, si trovassero più 'ste pentole...
Buongiorno compagni birrificatori!
Ho finito le mie scorte invernali (50 L) e dato che torna il caldo mi è venuta un'altra idea (prime tre birre con albicocca (disastro) liquirizia (buona) e caffè (ottima)): provare a fare una Mexican Cerveza pertendo xò gia da un malto preparato, magari della Coopers che mi sembrano buoni, ma mettendoci il mio zampino...
Ho 2 varianti che mi ronzano in testa:
1) Aggiungerci la Tequila prima di imbottigliarla (ma quanta? che rapporto Birra/tequila?) e farla diventare una "desperados"
2) farcela bollire con scorzette (senza bianco) o addirittura spicchi di lime o limone per ferla divenare una "corona" con il retrogusto di lime....
qualcuno ha gia fatto esperienze? avete dei consigli da darmi?
Grazie in anticipo!
salve a tutti,
ieri ho fatto una robust porter (OG 1061)e l'ho messa a fermentare intorno ai 19-20 gradi e fino ad ora tutto procede alla perfezione. Volevo chiedere, a chi ha più esperienza con il safale s-04, come sarebbe meglio procedere.
Avevo intenzione di procedere in questo modo:
- primo travaso --> dopo fermentazione primaria cioè dopo 7 giorni
- secondo travaso --> dopo ulteriori 7 giorni
- terzo travaso --> controllo stabilità fg e travaso.
prima di travasare faccio giusto un ultimo travaso per facilitare priming e travaso.
grazie a tutti per le eventuali risposte.