-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
5 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 19 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,092 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,961 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,250 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,378 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Salve belli, vorrei sapere i valori di evaporazione del vostro tino di bollitura espresso (ovviamente) in litri ora, così giusto per confrontare le esperienze.
Venerdì 19 aprile i birrai di Magic Rock saranno ospiti del Ma Che Siete Venuti A Fa' di Roma. L'evento avrà inizio alle 18 e le spine del locale cult trasteverino vedranno protagoniste tre delle creature del birrificio di Huddersfield: Cannonball, Curious, Dancing Bear, High Wire, Rapture e Simpleton.
P.S.: pochi giorni dopo ci sarebbe anche un'altro evento altrettanto interessante, la celebrazione del decimo anniversario di Mondobirra.org. La kermesse si terrà presso la "Taberna" di Palestrina e vedrà protagonisti Kuaska, Teo Musso, Giovanni e Marco Turbacci, Jurij Ferri, Leonardo Di Vincenzo, Moreno Ercolani, Giovanni Campari, Valter Loverier e Andrea Fralleoni. Peccato che i posti siano già andati esauriti...
Mi sono messo a fare il mosto di un barattolo della Gran Cru, ora il kit è per 9 litri e pensavo ci volessero 9 litri di acqua , ma leggo sulle istruzione che ce ne volevano 5. Il mosto come l'ho fatto io è composto da
500 g di estratto light
250 di miele
180 di zucchero di canna.
Va bene così o dovrei aggiungere altro zucchero?
Questo post solo per dirvi di quanto siete/siamo una bella community. Credetemi, sono iscritto ad altri forum e ne leggo di altri, ho più o meno sempre frequentato per un motivo o per l'altro forum online per discussioni, in passato anche e soprattutto lontane dal tema birra. Ma ho notato una cosa, noi funzioniamo, andiamo bene e siamo simpatici. I motivi sono molti, io ho davvero imparato tantissime cose sull'homebrewing anche solo leggendovi! Oggi, alla luce delle mie 3 cotte all grain, posso dire di essere esponenzialmente cresciuto in competenze birrarie, grazie sicuramente alle letture e agli studi nel tempo libero e grazie anche e soprattutto ai vostri dubbi, alle vostre cotte, ai vostri post. Nessuno in questo forum parla con quella superbia tipica di forum per gente spocchiosa, dove quasi ti vergogni a chiedere qualcosa. Io vi ho fatto le domande più stupide, vi ho esposto i miei dubbi più banali e ho sempre ricevuto ANCHE CON PARTECIPAZIONE ED IN POCHISSIMO TEMPO delle risposte, serie e ironiche che siano. Questo è un forum dove si parla di birra e di homebrewing. Non un forum di birrai dove si gioca a chi è più bravo. Perché da noi si condivide, sia la ricetta geniale che il dubbio più ingenuo. Continuate/continuiamo così. Marco
volevo condividere con voi un'idea che mi frulla in testa già da un po':
la mia idea è quella di obbligare il mosto del fermentatore a passare attraverso al luppolo/spezie/scaglie di quercia durante travaso/imbottigliamento.
quindi avevo pensato all'inizio di costruire una specie di bazooka di tessuto dove inserire i vari ingredienti per il DH, ma mi sembra abbastanza palloso da costruire e poco sicuro o più che altro inutile nel caso in cui si debba usare taaanto tessuto e poi il vero e proprio flusso di mosto avrebbe interessato si e no il 15% di tutto questo "bazooka", limitandosi a passare attraverso ai cm più vicini al rubinetto.
Allora ho pensato che fosse meglio attaccare un calzino da luppolo al rubinetto tramite quel robo rosso anti sedimenti, quello che serve e non succhiare tutta la fondazza insomma.
da qui partono delle domande:
il luppolo potrebbe filtrare i lieviti?
il luppolo potrebbe tappare tutto?
si dovrebbe fare come durante il mash, cioè ributtare dentro fino a che il risultato non sia limpido, per colpa dei piccoli residui di luppolo?
magari è un'idea che muore subito, ma vedo molti oggetti in giro (molto costosi) che sfruttano il passaggio obbligato della birra attraverso il luppolo e volevo trovare un metodo più accessibile.
ciao...vorrei fare una domanda: se usassi 3 malti speciali? Cristall, Special B e biscuits? Vanno bene insieme? ho pensato il cristall per il caramello, lo special B per il sapor di cioccolato e il biscuits per il biscottato. Il biscuits necessita di mashing ed essendo alla mia prima volta vorrei capire meglio come eseguirlo..temperatura acqua e tempo. Gli altri 2 malti posso metterli in infusione insieme? Il tutto per 23 litri di birra totali e con estratto di malto Amber. Grazieee
Stavo sistemando tutto l'occorrente del fermentatore e mi sono accorto che manca il tappino rosso del gorgogliatore, ora da ignorante mi chiedevo se fosse necessario e se così fosse poterlo sostituire con qualche alra cosa, tipo avevo pensato ad un po di carta stagnola...
La risposta parrebbe scontata, ma vorrei essere illuminato dai Vostri augusti pareri.
Da quello che ho letto in giro, la diversità in purezza tra le due tipologie si è assottigliata e di parecchio. Sembra rimanga da una parte l'economicità e praticità infinita, dall'altra l'ampiezza di scelta neanche paragonabile.
Quindi conviene spendere di più, rischiando, però nel trasporto e nelle varie vicissitudini che possono capitare quando ci si affida a corrieri, con una catena del freddo interrotta per parecchi giorni, o affidarsi ai secchi, da tenere a casa, comodamente e con la sicurezza di un trattamento idoneo, non dovendosi tenere in frigo?
Tradotto: è vero che i liquidi dovrebbero essere migliori, ma vengono spediti con dei normalissimi camion.
allora io non sono abituato ad usare i lieviti secchi, ma con la noel volevamo andare al risparmio con malti e luppoli avanzati e con acqua dell'acquesdotto...
dunque siccome la noel prevede una OG 1100 per 50 litri secondo voi quante bustine servono ??? (considerando che con i secchi non si fa lo starter ma vanno solo reidratati)
Sono iscritto a questo Forum da appena un'ora e già mi trovo a chiedere chiarimento alla mia idea forse stramba forse valida, a voi l'esito inopinabile.
Premetto che a giorni inizierò la mia prima fermentazione avendo ordinato due kit della Mr.Malt.
Avendo a disposizione un bidone di acciaio di quelli a due attacchi per bibite, vorrei utilizzarlo per fare il mio impianto da spinatura.
Mi sono documentato per trovare gli attacchi e fin qui la cosa non sembra molto dispendiosa, quando ho letto che per farlo funzionare bisogna immettere del Co2, lì ho scoperto l'amara verità, un bidoncino da 4 KG di Co2 mi costerebbe circa 150 euro e sinceramente non ritengo la spesa possibile.
La mia idea stà nell'introdurre dell'olio di vasellina come isolante antiossidante della birra e immettere nel fustino aria compressa a pressione controllata (senza far agitare i liquidi).
L'olio di vasellina è lo stesso che si mette nelle botti del vino per appunto non farlo diventare aceto, secondo voi potrebbe in qualche modo rovinare o modificare il nostro prodotto (birra) ?