Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,465
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,267
  • Ultimo utente:clovistroubls

Inviato da: visualdarkdog
31-03-2013, 11:59
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (10)

undefined

undefined

Stampa questo articolo

Inviato da: leocar88
31-03-2013, 06:04
Forum: E + G
- Risposte (19)

Ciao ragazzi vi scrivo perchè voglio iniziare a sperimentare il procedimento con estratto di malto non luppolato e per questo vorrei porvi delle domande perche ho dei dubbi in merito.

La mia ricetta prevede estratto di malto liquido più un altro tipo di cereale.

Per quanto riguarda il procedimento iniziale devo rompere i chicchi del cereale e metterlo in infusione.
Questo devo farlo riscaldando quanta quantità di acqua considerando che voglio realizzare 23 litri di birra? Ho cercato di capirlo leggendo più fonti ma la quantità varia dai 8 litri ai 15 litri.
Inoltre l'infusione del cereale mi conviene farlo in un sacchetto o mettere i chicchi rotti direttamente nell'acqua e poi filtrare?

Una volta ottenuto l'infuso aggiungo l'estratto, faccio bollire per 60 min aggiungendo luppolo...calcolando le varie gittate per ottenere l'IBU desiderato.
Una volta terminata la bollitura prima di trasferire il tutto nel fermentatore devo filtrare o no!?
Una volta trasferito il tutto nel fermentatore devo aggiungere acqua per raggiungere i 23 litri totali che voglio ottenere?giusto?

Infine un ultima domanda che riguarda l'aggiunta di spezie.
Da quel che ho letto e potuto capire l'aggiunta di spezie avviene negli ultimi 10/15 min della bollitura e per 2 gr per litri...totali, giusto?
posso aggiungere alcuni tipi di zuccheri o ad esempio del miele come extra?
Ho letto anche ricette in cui aggiungevano del Whiskey..se volessi aggiungerlo anch'io o aggiungere del puch..cioè extra liquidi..come e quando aggiungerli? In che quantità?

Vi ringrazio anticipatamente di cuore e scusate se vi ho stressato con tutte queste domande!!!! Buona Pasqua a tuttii!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Andreucciolo
30-03-2013, 11:40
- Risposte (24)

Ciao a tutti e auguri di buona Pasqua!

Allora, alla mia quarta ag ho deciso di provare: lunedì proverò a brassare una pilsener con tripla decozione e senza carapils.
Seguirò lo schema di decozione suggerito da Daniels, che dovrebbe permettermi di saltare (o quanto meno ridurre al minimo) la sosta in area proteasi.
Il mash principale sosta a 35°, 44°, e 63°; poi dopo l'ultima decozione mini sosta finale intorno ai 72° . Viste le dimensioni della pentola che userò per la decozione, è probabile che non riuscirò a saltare direttamente a 63°, ma dovrò fare una piccola rampa da 56°-57° a 63° .
Non porterò a decozione il 30% dell'ammostamento ma solo il 25% circa.
Ovviamente ogni decozione sarà un piccolo ammostamento con soste o rampe adeguate per la conversione.
Come vi dicevo, la lista dei malti è cortissima, solo pilsener; luppolo saaz, lievito wyeast 2001 Urquell lager, acqua S. Anna; in BIAB .
A prescindere dai canonici 40 IBU, non ho ancora programmato la luppolatura nel dettaglio, accetto volentieri consigli e suggerimenti.

Auguratemi buona fortuna, credo di averne bisogno ! Tongue

Ciao,
Andrea

Stampa questo articolo

Inviato da: esserre
30-03-2013, 10:57
Forum: Curiosità
- Risposte (22)

Ciao a tutti!! ...in rete se ne leggono di tutti i colori ed io volevo solo chiedervi se qualcuno di voi già lo ha fatto. Nel caso, quale procedura avete seguito per preparare la barrique nuova e com'è andata? Grazie.

Ciao. Stefano. Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
30-03-2013, 09:07
Forum: Uso del Kit
- Risposte (28)

leggera, beverina, estiva, ricollegandomi ad un thread precedente.
Vorrei sapere se lo ritienete fattibile o se invece è un confuso minestrone.
Temperature in casa 19°C e cantina 9-12° ovviamente in dipendenza dal clima, frigo in cantina 4°C. Esperienza personale: due kit sino ad ora.
Ho in casa:
KIT Black Rock Lager
Beer Enhancer Coopers 1 kg.
Devo comperare:
2 bustine di lievito per bassa fermentazione
luppolo Saaz.
Pensate che posso procedere o è meglio farci altro ?
n.b., se mi scrivete che posso procedere, ho ancora una decina almeno di domande, poveri voi.
Buona Pasqua
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Pachamama
30-03-2013, 09:06
- Risposte (5)

Voglio provare il keg, ma come mi regolo per la rifermentazione e la maturazione? avvengono nello stesso modo delle bottiglie?
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: debierkoning
30-03-2013, 08:56
Forum: E + G
- Risposte (20)

Dunque, dopo aver finalmente partorito una decisione riguardante la parte maltata, mi trovo adesso alle prese con i calcoli sulla luppolatura per la mia dark belgian strong ale. La cotta sarà di 18 litri complessivi di cui 10 in pentola, la OG prevista dovrebbe essere di 1087 mentre per quella in bollitura HB ha calcolato il valore in 1152. Ritoccando le quantità previste dalla ricetta originale, per il luppolo avevo ipotizzato le seguenti dosi:

36 gr Hallertauer Hersbrucker, 3,8 % AA, 60 min
32 gr Styrian Goldings, 4,4 % AA, 60 min
16 gr Hallertauer Hersbrucker, 3,8 % AA, 10 min
14 gr Styrian Goldings, 4,4 % AA, 10 min

Sempre secondo HB, dovrei ottenere un IBU pari a circa 31. Per curiosità, mi sono rimesso a fare i conti manualmente in base alle formule fornite nel libro "La tua birra fatta in casa" e mi è venuto fuori un valore di 27 (tolto un 20% di resa per l'uso di luppolo in coni con l'ausilio di hop bag). Per sovrannumero, BrewMate per le stessi dosi di luppolo calcola l'IBU in 34. Con i numeri una volta me la cavavo ma in questo caso ho le idee alquanto confuse...Sad
Cosa mi consigliano i massimi esperti del forum???Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: MrMela
30-03-2013, 06:34
- Risposte (11)

Salve a tutti, è passato un po' di tempo ed è ora di aggiornarvi sulle sperimentazioni.
La Weiss che ho messo in cantiere come prima prova e vittima dei miei esperimenti ha dato buoni frutti ed è piaciuta alle mie cavie, a me personalmente molto più la versione integrale imbottigliata dopo la prima fermentazione e quindi senza travaso, una Hefe Wiess praticamente.
La Mexican è ancora poco matura secondo me, quindi attendo, ma nel frattempo ho messo nel fermentatore una Bianca della Brewferm e volevo chiedere a voi un consiglio, meglio fare il travaso ed attendere per poi procedere con il priming oppure travaso/priming ed imbottigliare subito?
Se travaso ed attendo perdo quella bella caratteristica delle bianche, cioè mi diventa chiara e limpida?

Grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: debierkoning
30-03-2013, 06:23
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (77)

Se l'anticipazione riportata nel sito di Birra Amiata corrisponde al vero, l'edizione di quest'anno si svolgerà nel weekend 10-12 maggio...e se tanto mi da tanto il birrificio di Arcidosso sarà tra i partecipanti!Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: catta87osx
30-03-2013, 04:28
- Risposte (40)

Ciao a tutti!
Dato che sto per sanificare i miei strumenti nuovamente (in vista del primo travaso) vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, i prodotti da utilizzare...
io ero propenso per l'amuchina data la facile reperibilità e la poca tossicità (in più viene consigliata anche sul manuale "La tua birra fatta in casa")...cosa dite, può andare o è troppo poco efficace?

grazie mille!

Stampa questo articolo