-
Unleash Your Inner Puzzle...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: clovistroubls
7 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 16 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Milagrara
, 12:45
» Risposte: 6
» Visite: 504 -
henry stickmin
Ultimo messaggio di: betrixkarton
, 12:13
» Risposte: 1
» Visite: 107 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: ragdollplay
, 11:55
» Risposte: 12
» Visite: 3,371 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
, 11:48
» Risposte: 4
» Visite: 4,383 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
, 11:46
» Risposte: 2
» Visite: 2,975 -
Consiglio per replicare B...
Ultimo messaggio di: Aivon
, 05:52
» Risposte: 8
» Visite: 1,354 -
earn to die
Ultimo messaggio di: Ellenhelen
08-09-2025, 10:43
» Risposte: 1
» Visite: 130 -
Manifestazione dell'Homeb...
Forum: Eventi e Manifestazioni
Ultimo messaggio di: Alysonne444
08-09-2025, 10:31
» Risposte: 5
» Visite: 15,327 -
FG non scende, molto alta
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: SebastiCarey
08-09-2025, 10:30
» Risposte: 8
» Visite: 2,619
- Messaggi del forum:206,465
- Discussioni del forum:15,469
- Membri:7,267
- Ultimo utente:clovistroubls

Buon giorno a tutti...
Ho cominciato da poco la produzione della mia prima birra in kit, lager ad alta fermentazione (che sarebbe una Ale se ho capito bene)...all'inizio tutto è andato per il meglio, con il gorgogliatore che gorgoliava alla grande, poi, stranamente, il giorno successivo si è calmato molto e ho visto i residui della schiuma di color marroncino (o così sembra dall'esterno)...voi che dite, mi devo preoccupare per il colore o è normale?
Grazie mille!

Ciao a tutti,
un consiglio: ho in fermentazione la seguente ricetta:
Brewferm Abbey (x2)
0.5 kg zucchero
0.5 kg zucchero candito bruno
1,5 kg estratto di malto amber
lievito liquido Trappist High (Wyeast)
Fermentazione partita in modo vigoroso domenica 17 marzo.
densità 1083
Dopo 9 giorni di fermentazione densità 1038
Oggi dopo 12 giorni di fermentazione gorgoglia ancora. Sta andando bene?
La mia idea era di fare un travaso a fermentazione "conclusa", quando non gorgoglia più, in un secondo fermentatore, poi imbottigliare a densità costante, con priming con sciroppo di zucchero sciolto nel fermentatore.
E' corretto? Oppure servirà per forza un secondo travaso per avere migliore limpidezza? Se sciolgo lo sciroppo nel fermentatore e mescolo non porto in sospensione i lieviti che si sono (forse) depositati nel secondo fermentatore?

Ciao ho 45 lt di acqua per errore portata a 4.1
Non posso aggiungere e tra 20 min devo fare sparge. Va bene uguale? Mashing ph 5.5. O tolgo acqua e aggiungi per portare a 5???
bene visto che il mio starter ha fa fallito miseramente ciò che avrebbe dovuto fare mi sono incaponito e voglio andare a fondo:
dunque mi rivolgo a coloro che hanno hobbybrew o brewplus .
se avete brewplus cliccate sull icona a forma di beuta gialla denominata yeast pitcher
se avete hobbybrew cliccate sull'icona con le bollicine marrone sempre denominata yeast pitcher
ora facciamo un esempio impostiamo OG 1080 e densità plato 19.21 per 23 litri, hobbybrew dice che servono 441.8 millilitri di fondo.
con brewplus dice che servono 441.8 millilitri di fondo e in + dice Cellule necessarie (milioni) =444078,5
ora con i lieviti liquidi wyest sulla confezione c'è scritto che contengono 100 bilioni di cellule.
qualcuno sa dire qualcosa ???

L'idea folle è quella di fare una cotta Helles Mr. Malt ed inoculare lievito liquido wlp820 marzen più lieviti secchi w-34/70 ed s23! Che ne dite, è meglio se mi astengo?
io spero di no ma è il 5° giorno di fermentazioni e bloccate entrambe la roggenbier a 1020 e la imperial american IPA a 1035 da 2 giorni, che devo fa ???
Ormai non trovo altre parole per descrivere il mio rapporto con l'homebrewing.
Sono con la testa china sul libro cespiti di un'agenzia assicurativa e al naso mi arriva profumo di mosto in bollitura con forti sentori dei migliori luppoli.
Alzo la testa e ovviamente sono circondato dall'arredamento dell'ufficio e da un mucchio di scartoffie. Nessun tino di ammostamento, nessun tino di bollitura, zero fornelloni e neanche l'ombra di una bombola.
Condivido con voi questo momento, sicuro del fatto che molti soffrono della medesima malattia.
In spasmodica attesa della prossima cotta
Enrico
Fatto ieri sera ordine MrMalt per le seguenti ricette che mano a mano posterò per eventuali discussioni: barley wine che ho già postato ma che sto ancora decidendo ma sarà brassatà l'otto aprile. Seguirà la mia tripla sperimentale una bitter leggerina e per chiudere una robust porter ricetta più storica possibile. Poi vedremo a che punto della stagione sarò ma vorrei chiudere con una bella blanche e una saison.
Ci credete che quando mi arriva il paccone MrMalt sono come un pupo al paese dei balocchi....
Lollo
qualcuno ne ha mai sentito parlare?
sembra che per certe ricette si usi tostare i fiocchi a 180°C per 10min, dicono rilasci un sapore di biscotto e di cioccolato, si usano spesso nel muesli.
ho letto di molti che usano questo ingrediente per le loro stout e porter.
Ciao,
secondo voi produttori di luppoli (e non intendo birrifici) come ci sono in Germania, in Inghilterra, in America tra quanto li vedremo in Italia? Ne sapete qualcosa?
Grazie. Ciao.