Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,433
  • Discussioni del forum:15,461
  • Membri:7,251
  • Ultimo utente:Olivia

Inviato da: LemmyCaution
11-02-2013, 02:46
Forum: Curiosità
- Risposte (19)

Che rapporto avete con i cibi piccanti?
Io li adoro, sono sacerdote della sacra setta dell'Habanero

Stampa questo articolo

Inviato da: naedracth
11-02-2013, 01:53
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (10)

Buongiorno signori! Big Grin per la prossima cotta avrei necessità di inserire del malto chocolate in piccola quantità, al momento sono sprovvisto, e per qualche cotta non ho bisogno di fare acquisti, mi chiedevo, leggendo qua e là sul web, se è possibile tostare nel forno di casa una piccola quantità di malto pale per ottenere del chocolate... ho anche usato il "cerca" ma non ho trovato nulla, qualcuno ha già provato? Avevo fatto un tentativo simile in passato, ma una volta tirato fuori dal forno e freddato non aveva un gran odore... il problema credo stia nell azzeccare tempo/temperatura in forno... voi che dite?

Stampa questo articolo

Inviato da: alainros
11-02-2013, 01:09
- Risposte (13)

Salve a tutti, ieri stavo pensando alle tecniche per fare le mia birra preferita in assoluto, cioè quella meraviglia rossa, poco alcolica, ben luppolata ale inglese...
I nostri amici anglosassoni usano mettere il luppolo per fare il dry hop direttamente nel fustino e quindi stavo pensando, perchè non provare a farlo anche nelle bottiglie?

Pensavo di fare così:
Usando la carta per fare i filtri del the volevo fare un sacchetto contenente 1g di luppolo (per la bottiglia da 0,5l) ed una biglia di vetro, chiuso con uno spago sottile e messo in bottiglia prima di imbottigliare (ovviamente tutto sanificato), che ve ne pare?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
11-02-2013, 11:25
- Risposte (10)

bene oggi vorrei cominciare la giornata con questa discussione: la luppolatura a zero minuti.

a cosa serve? a conferire aroma al mosto a fine bollitura.

questa tecnica a mio avviso ha dei pro e contro:

parlando dei pro si dice che si possa saltare il dry-hopping.

parlando dei contro a mio avviso anche se il mosto non è + in bollitura ma comunque a temperature vicine ai 100° la IBU possa comunque aumentare e di conseguenza avere una birra finita + amara del desiderato.

voi che ne pensate ???

Stampa questo articolo

Inviato da: holly27
11-02-2013, 12:49
Forum: Malti Preparati
- Risposte (10)

Ciao a tutti volevo farvi una domanda...
secondo voi è possibile sostituire lo zucchero con il destrosio per fare il priming ?

Stampa questo articolo

Inviato da: ALLIEVO BIRRAIO
10-02-2013, 10:36
- Risposte (77)

Qualcuno a già fatto la brewferm gold?

Stampa questo articolo

Inviato da: garzone
10-02-2013, 09:24
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

scusate la domanda ma mi viene un dubbio.
è sicuro che il termometro adesivo misuri realmente il calore del mosto o è la temperatura esterna?
perchè in tal caso sarebbe da calcolare la differenza tra temperatura esterna e del liquido magari travasando un po di birra in un recipiente esterno e misurare con termometro l'effettiva temperatura del liquido..

dico una boiata????
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Big Brewer
10-02-2013, 08:04
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (23)

Appena travasato da primo a secondo fermentatore dopo 7 giorni Smile è una american pale Ale, la mia prima cotta. Volevo una vostra consulenza sull'andamento del tutto: ho inoculato il lievito ad una og di 1049 e atteso una settimana. Ora ho appena travasato e fatto dryhopping (cascade a manetta), ne ho approfittato per verificare la densità e leggo sul rifrattometro 6 brix (1023-1024). Obiettivamente deve scendere ancora parecchio prima di imbottigliare vero? Attendo due giorni a FG costante.. Il mio dubbio è che dopo 3/4 giorni dall'inoculo la FG era molto appannata da leggere sul rifrattometro, non si capiva.. Ma la sfumatura blu cominciava da 6brix, la stessa densità che ho ora. La birra è a temperatura costante (24/25 gradi) ho usato il lievito liquido us 05, può essere che si sia fermata? Cosa mi consigliate di fare? Grazie ragá!

Stampa questo articolo

Inviato da: Topbirra
10-02-2013, 04:34
- Risposte (12)

Ciao birraioli.
qualcuno di voi sa che coefficiente zuccherino ha lo zucchero candito liquido?
Quello non liquido è a 0.42, ma nessuno fa riferimento a quello liquido.

Questo tipo di zucchero si può usare su qualsiasi tipologia di birra belga?..dalla abbazia alla Gran Cru?

Ciao a tutti! e grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: McBurnFox
10-02-2013, 03:13
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (19)

Ciao a tutti, ho delle bottiglie della sans souci, quelle basse e cicciotte (da 33), ho notato che a differenza di altre (birra moretti) sono molto leggere così le ho pesate... 250g quelle della moretti, e 136g quelle della sans souci, mi é venuto il dubbio che queste ultime siano troppo fragili, che dite le uso lo stesso o le butto?
Non vorrei sprecare preziosissima birra, per cui visto che ne ho altre di più robuste in caso uso quelle...

Stampa questo articolo