-
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Olivia
, 11:48
» Risposte: 13
» Visite: 6,814 -
Raffreddare fermentatore ...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
29-08-2025, 12:50
» Risposte: 2
» Visite: 1,345 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
29-08-2025, 12:02
» Risposte: 7
» Visite: 1,242 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
29-08-2025, 11:18
» Risposte: 5
» Visite: 399 -
Sg 1035 dubbi
29-08-2025, 06:56
» Risposte: 4
» Visite: 964 -
earn to die
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: ragdollplay
28-08-2025, 11:50
» Risposte: 0
» Visite: 60 -
henry stickmin
28-08-2025, 11:48
» Visite: 33 -
we become what we behold
28-08-2025, 11:47
» Visite: 34 -
ragdoll playground
28-08-2025, 11:45
» Visite: 30 -
Usare un singolo estratto...
Forum: E + G
Ultimo messaggio di: dewmaster
28-08-2025, 11:36
» Risposte: 3
» Visite: 1,848
- Messaggi del forum:206,433
- Discussioni del forum:15,461
- Membri:7,251
- Ultimo utente:Olivia

Chi mi può aiutare sul funzionamento del travaso e che recipiente ci vuole?

Nuovi luppoli
Che ne pensate?

Vi scrivo qui la mia ricetta:
-Una latta di Muntons Canadian
-1kg estratto di malto secco LIGHT
-300-500 g di zucchero
- bustina di lievito della latta OPPURE safale s04
Il dubbio più grande è quello del lievito.
Ho letto che un ottimale sarebbe l'US 05, ma so che bene o male hanno caratteristiche simili (anche se tecnicamente non so quali siano le differenze a livello di fermentazione).
Si accettano consigli di ogni tipo!!
Grazie!

Reduce finalmente dall'imbittigliamento delle mia prima cotta mi sono dedicato alla pulizia di tutti i componenti del kit: fermentatori, gorgogliatori, rubinetti ecc...
l'unica cosa che non ho capito bene come pulire è l'avvinatore/sciacquabottiglie, qualcuno sa come si smonta per lavarlo bene e poi asciugarlo?
grazie

Mi sorge un dubbio.
Ho paura ci siano ancora dei residui farinosi nel fermentatore derivati da una filtrazione non eccellente in mash.
Questa è solo una mia ipotesi avendo aperto il rubinetto del fermentatore per vedere cosa si celasse dietro la mia prima APA.
Ho usato Safale O5, e volevo un chiarimento sul concetto di flocculazione.
più la percentuale è alta più il lievito si depositerà facilmente (rimanendo meno in sospensione) a favore di una birra più limpida?
Se così fosse, dato che il lievito si deposita, facendo un travaso dal primo al secondo fermentatore tramite il rubinetto, non rischio di travasare anche il depositato?
Ultima domanda.. dato che l'ho vista bella torbidina ho pensato ad una winterizzazione.
E' giusto fare una winterizzazione con i luppoli liberi in pellet ancora dentro una volta che la og è stabile per due giorni?
Ok.. se si, dopo apro il rubinetto per imbottigliare? stesso dubbio di prima.. se apro il rubinetto pesco il fondo.. no?

Cari soci dell'ambiente, avete mai avuto problemi con il fermentatore mr malt? Io ieri ne ho preso uno da 50lt (ero in zona e mi son preso anche un bancale di luppoli) e stamattina, un'ora fa, ho iniziato le fasi di pulitura e sanificazione in vista di un travaso, da 46lt, di una IPA. A parte il tappo sopra, a vite, ha un filetto penoso che entra male e chiude peggio, sorpresona!!! Sciacquo, metto 4/5 lt di acqua e oxi, chiudo, stringo il rubinetto bene, sbatti un po'... È vedo acqua per terra... Uhmmm, strano, tappo sopra chiuso, dito sopra il buco... Attendo un attimo, mi sposto nella saletta adiacente dove ho i fermentatori, torno indietro... Più acqua... Eh!!! Guardo sotto, spande dal rubinetto... Mah, l'avrò stretto male... Stringo ancora è alééé!!! Lago!!! Spannato completamente!!!
Praticamente tutte le parti "arancioni" che chiudono il fermentatore fan pena!!! Spero sia successo solo a me... È per fortuna che faccio sempre le prove di tenuta, sennò usavo un detersivo per i pavimenti non all'aroma di fiori di montagna, ma al gusto IPA Cooper's!!!
Ps oggi mr malt purtroppo è chiuso, vedo se in qualche ferramenta trovo qualche ricambio che vada bene... Speriamo...

Sono alla quarta birra che faccio, una coopers pilsner con un lievito a bassa temperatura, prodotta da tre giorni, ma stasera dal gorgogliatore si sente un pò di birra e un pò puzza di uova. Chi mi sa dire come mai? Grazie.
Brassata in occasione de I Giorni dell'IPA, il risultato della “cotta a 8 mani”con gli amici di Toccalmatto, Opperbacco e Brewfist è la nostra personale interpretazione di una classica IPA inglese. L'intenso color dorato ben rende l'idea del gusto intenso e del corpo pieno di questa birra. L'elevato IBU (circa 70) è ben bilanciato dalla dolcezza dei malti. Abbiamo scelto luppoli britannici in omaggio alla tradizione, ma inseriti in modo molto particolare incluso l' hop-back finale. La birra ha maturato in un tino di legno per ricordare l'effetto dei lunghi viaggi che le IPA facevano in mare, nelle botti, per raggungere l'India. Il dry-hopping dopo la fermentazione aggiunge freschezza e morbidezza
colore ambrato
gradi 7,5%

ciao a tutti! ieri ho imbottigliato una lager da kit (cotta il 20 gennaio, 1°travaso il 26 gennaio, diacetil rest a 18°c non costanti gli ultimi 3 giorni, 7 febbraio 2° travaso con priming e imbottigliamento ; temperatura di fermentazione: 12°/14°C ).
per la quantita di zucchero per il priming ho usato hobbybrew, mi chiedeva la massima T° di fermentazione e ricavava la CO2 residua... in effetti la birra negli ultimi giorni era già bella frizzantina (CO2 residua no?), quindi era ovvio mettere meno zucchero...
peccato che quando ho imbottigliato la birra non era più frizzante!
forse con il secondo travaso si è sgasata, non so..
il fatto è che ora avendo calcolato lo zucchero per il priming tenendo conto della CO2 residua che però sembrava non esserci più, mi verrà fuori una birra sgasata.. o no???

Ciao,
è la mia prima volta(oddio detto cosi )che produco birra in casa, ho comprato un kit con il malt premium lager,ho superato tutte le fasi ora sono nella fase della maturazione,vorrei sapere qual'è la temperatura ideale visto che non ho una cantina,ma ho un balcone e una cucina in cui ci sono 15° circa.
Se oso mettere la mia birra creata sul balcone è troppo?
Grazie mille!!