-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,081 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,010 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
salve a tutti stò cercando i malti pronti della morgan e nello specifico lo Yukon Brown Smoked Ale chi sà dirmi dove li posso trovare!
chi li ha provati di voi?
volevo sapere quali malti hanno proprietà acide perchè ho sentito dire che anche il roasted barley e il chocolate possiedono tale proprietà.
ho saputo che anche il melanoidin della wayermann ha proprietà simili addirittura che lo rendono un valido sostituto del malto sauer.
e se magari sapete anche cosa rende acido un malto, da quel che sapevo io solo il sauer era un vero e proprio malto acido visto che durante la tostatura viene spruzzato di acido lattico. tra l'altro stavo pensando che io durante il protein rest dovrei avere un ph intorno al 5.3 mentre in saccarificazione dovrebbe variare fino a 5.8, cosa usare per "basare" il mosto?
qualche luminare mi dice come usare il nutriente... nello starter si fa bollire col mosto..? o si mette a una volta raffreddato il mosto e si inserisce con l'inoculo del lievito...!!!!???????????????????
ragazzi,datemi un consiglio... sabato dovrei fare una cotta di triple,25 lt il fermentazione, tutto pils e zucchero candito.acqua ph 7,un cucchiaino di gipsum nel mash e mezzo in sparge possono bastare?(chiaramente non ho phmetro)
la settimana scorsa ho fatto una birra ai 5 cereali, il mash l'ho fatto così:
67°x60min, 72°x15min, 78°mash out.
ora con 67° è un alfa amilasi appena annunciata ma avrei dovuto ottenere + zuccheri meno fermentabili con una FG superiore a 1015 o giù di li invece ho raggiunto i 1010 FG !!
a voi le opinioni...
l'altro giorno all'Enologica Friulana (concessionario Mr-Malt) ho visto lo zucchero candito..che applicazioni ha?
guardando in rete mi sono imbattuto a questo sistema che sicuramente a qualcuno piacera'. ritengo che una birra artigianale deve avere in bottiglia un po di lievito per fare "figura" di essere artigianale!
questo e' il sito http://sedexbrewing.com/index.html questo e' il sito
questo e' il video che ho trovato in cui spiega http://www.youtube.com/watch?v=B2PPBmJZF...re=related
Scusate l'ardire. Sto provando ad effettuare passaggio al metodo E+G e necessito di indicazioni che possono apparire banali.
1) Nella serpentina in rame cosa ci faccio scorrere per ottenere il rapido raffreddamento? Acqua di rubinetto o acquo tenuta in freezer?
2) il termometro in gabbia che si vende sul sito mr. malt è opportuno per la rilevazione delle temperature dei liquidi?
3) Per una lager, quale qualità di luppolo mi consigliate? Che tipo (pellet, coni, plugs)?
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.
Ciao,
abbiamo comprato una tanica da 25kg di estratto
http://www.mr-malt.it/materie-prime/estr...roppo.html
abbiamo osservato che su un lato vi è una scala gradutata che arriva fino a 20....20 cosa ?? Non credo Kg perchè la tacca dei 20 è quasi al limite della tanica .
grazie
Ciao a tutti,
sto per fare la mia prossima birra una thomas cooper sparking ale, ho intenzione di usare il lievito consigliato cioè l'us-05 e volendo renderla particolarmente corpoosa volevo mettere 1 kg di estratto di malto secco light..
la mia domanda è: quanto zucchero devo aggiungere al mosto?
grazie a tutti
Ciao