-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,558 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,364 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,144 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,228 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,447 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 422 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 313 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,701 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,292
- Messaggi del forum:206,408
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,233
- Ultimo utente:tuancho

l'altro giorno all'Enologica Friulana (concessionario Mr-Malt) ho visto lo zucchero candito..che applicazioni ha?

guardando in rete mi sono imbattuto a questo sistema che sicuramente a qualcuno piacera'. ritengo che una birra artigianale deve avere in bottiglia un po di lievito per fare "figura" di essere artigianale!
questo e' il sito http://sedexbrewing.com/index.html questo e' il sito
questo e' il video che ho trovato in cui spiega http://www.youtube.com/watch?v=B2PPBmJZF...re=related

Scusate l'ardire. Sto provando ad effettuare passaggio al metodo E+G e necessito di indicazioni che possono apparire banali.
1) Nella serpentina in rame cosa ci faccio scorrere per ottenere il rapido raffreddamento? Acqua di rubinetto o acquo tenuta in freezer?
2) il termometro in gabbia che si vende sul sito mr. malt è opportuno per la rilevazione delle temperature dei liquidi?
3) Per una lager, quale qualità di luppolo mi consigliate? Che tipo (pellet, coni, plugs)?
Ringrazio quanti vorranno rispondermi.
Ciao,
abbiamo comprato una tanica da 25kg di estratto
http://www.mr-malt.it/materie-prime/estr...roppo.html
abbiamo osservato che su un lato vi è una scala gradutata che arriva fino a 20....20 cosa ?? Non credo Kg perchè la tacca dei 20 è quasi al limite della tanica .
grazie

Ciao a tutti,
sto per fare la mia prossima birra una thomas cooper sparking ale, ho intenzione di usare il lievito consigliato cioè l'us-05 e volendo renderla particolarmente corpoosa volevo mettere 1 kg di estratto di malto secco light..
la mia domanda è: quanto zucchero devo aggiungere al mosto?
grazie a tutti
Ciao

Ciao a tutti!!!
Devo fare l'ordine di estratti di malto, lieviti ecc.....
Visto che devo ancora ordinare niente vi chiedo consigli, le prossime birre che farò saranno:
1 IPA
1 BIRRA FRUTTATA
Non sono ancora esperto, quindi chiedo a voi dei consigli per ordinare tutto l'occorrente per fare due birre buone con questi stili, quali estratti di malto, quali leviti e o spezie.
A me piacciono molto le birre fruttate ma non saprei da dove iniziare....
Grazie....

guardate quanto fondo nel fermentatore quasi 3 litri !!!

Ciao a tutti, non so se chiedere un aiuto tecnico o psicologico, dal momento che sono in paranoia birrosa acuta :-))
Allora, ho fatto gonfiare come da istruzioni la busta di lievito liquido (california lager); ho preparato un piccolo starter con 400 ml di acqua e 30g di malto secco: messo in una bottiglia con tappo di plastica con gorgogliatore è partito bene; dopo 12 ore ho preparato il mosto, raffreddato e inoculato lo starter, ossigenato il mosto, chiuso etc.
Ho messo il fermentatore in un ambiente con temperatura 15° (il range del lievito è 14-20°) e dopo 9 ore il gorgogliatore è muto...
Due precisazioni: sulla superfice del mosto c'è una discreta schiuma e questo mi fa ben sperare, inoltre il contenitore è una tanica con rubinetto, il tappo l'ho adattato io per il gorgogliatore, forse non tiene perfettamente.
Però c'è una cosa che mi sembra strana, per provare a ri-ossigenare il mosto, ho messo un altro tappo senza gorgogliatore, ho preso in braccio la tanica e ho "shakerato" un po' il tutto: rimesso il tappo con il gorgogliatore per qualche minuto borbottava, per poi smettere gradualmente, quindi mi viene da pensare che il gorgogliatore non abbia perdite...
E dopo tutta 'sta pappardella, starà fermentendo o no?
Aaaaaargghhh help :-)
Ciao,
Andrea

Sono meno ancora di un apprendista e vorrei cominciare a produrre la birra in casa. Vorrei prima assistere ad una cotta.
Qualcuno è interessato? Come docente o per fare gruppo di apprendisti?
GRAZIE a Tutti gli Interessati!
Lorenzo

se a qualcuno può far piacere possiamo organizzarci per gli acquisti mr malt!|