-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,081 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,232 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,010 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ho trovato sul web questa ricetta...Bavarian Helles
3,5 kg estratto light
0,5 kg carapils
luppolo Hallertau Hersbruker 30 gr 50 minuti
Hallertau Hersbruker 10 gr 15 minuti
Hallertau Hersbruker 20 gr 5 minuti
lievito wyeast california lager 2112
per renderla più corposa se alzassi a 1kg il carapils?
grazie
Ciao Ragazzi!
Dopo la mia terza cotta posso esprimere un parere?
La tappatrice manuale è si buona..ma spesso da problemi tipo tappa solo da un lato..abbassando le due leve, una delle due (a cavolo, come le pare..) rimane alzata e l'altra invece si abbassa chiudendo in parte il tappo..bisogna riprovare per tappare bene...
Ma questo problema l'ho notato sopratutto coi tappi di p**ta.it ! Invece con i tappi di m*-m*** no o quasi! (ho editato per evitare flame!) Ora stavo pensando di prendere una tappatrice manuale..l'ho vista in offerta sui 20€ online..
Anche voi questi problemi? Non so più che fare!
I tappi reggono bene anche se tappati male, ma ho paura per la carbonatazione, sono sicuro che alcune birre verranno "sprisidite" come si dice qui a Bari, ossia senza frizzantezza e sapore...
Ciao a Tutti, sono nuovo di pelo (anche se pelo non ne ho quasi più, ma il vizio
non lo ancora perso) e mi sono presentato l'altro ieri nella sezione dedicata. Ieri sera, con mio figlio, colpevole di avermi tirato dentro a questa avventura, abbiamo fatto la seconda birra con il malto preparato Coopers Australian Pale Ale.
Dopo aver chiesto e letto qualcosa, abbiamo fatto la birra. Vengo al punto, nonostante siano passate 12 ore tutto tace
al contrario della prima, nessun gorgoglio
Secondo Voi c'è qualche problema (abbiamo appena iniziato, ma siamo già in stress!!!)
Il lievito usato è stato lo US-04, tenuto in frigo da quando è arrivato e tirato fuori un'oretta prima dal frigo, reidratato 10 minuti prima di versarlo nel mosto.
Temperatura dell'acqua nel pentolino dove abbiamo versato il lievito 22°C Temperatuta del mosto 22°C
Un amico di mio figlio gli detto che il lievito non si è attivato
perchè non abbiamo messo un cucchiano di zucchero nell'acqua dove bisogna reidratare il lievito (qualcuno mi aveva consigliato di non metterlo e di reidratarlo soltanto sciogliendolo in acqua).
La grappa nel gorgogliatore è sempre allo stesso livello e premendo sui fianchi del fusto si muove molto poco, abbiamo avuto un pò di difficoltà a mettere il coperchio, forse era il coperchio dell'altro fermentatore (ne abbiamo due più in contenitore per il travaso prima dell'imbottigliamento) .
Adesso come dobbiamo muoverci? Il buon senso mi dice di aspettare, cosa ci sconsigliate.
Grazie.
Ciao a tutti, sabato libero i fermentatori, e quindi procedo con la mia 4° birra, una nut brown ale, ecco come la farei:
500 gr. estratto sprymalt dark
250 gr. estratto sprymalt light(mi è avanzato dalla precedente birra)
500 gr. zucchero di canna grezzo
200 gr. miele millefiori
Lievito safale s-04
Che dite, ci siamo? ecco i miei dubbi:
1) Posso mescolare l'estratto dark con quello light? Me ne era avanzato solo 250 gr. e volevo toglierlo di giro...
2) Va bene lo zucchero di canna, oppure meglio quello classico? X lo stile di birra vedevo bene appunto quello di canna?
3) Come miele ci siamo? Ho anche miele al limone, ma lo volevo tenere x una futura weiss.
Attendo un parere da voi esperti, grazie in anticipo!
Ciao a tutti :-)
Come da titolo, qualcuno ha usato questo preparato della Brewferm?
Vi va di raccontarmi come vi è uscita? Potrebbe essere una delle mie prossime birre.
Ciao e grazie in anticipo a chi interverrà.
Andrea
Ciao a tutti, le ultime birre prodotte con questo tipo di malto "Brewmaker Premium Pilsner" con 800gr di zucchero e 500 gr estratto secco light fermentazione di 10 giorni poi travaso e dopo un altro giorno imbottigliamento in fine riposo per 2 mesi mi sono venute buone ma di scarsa gradazione alcolica come posso aumentare il grado alcolico senza alterare il gusto?
Grazie anticipatamente!!!
salve a tutti, io e i miei amici, abbiamo iniziato ormai da un annetto a produrre birra...quindi dopo buone produzioni, alla 8° e ultima produzione, la pils, una volta stappata dalla bottiglia, era nettamente scura, quasi rossa, e da un gusto poco buono, leggermente acidulo, ma più che altro priva di corposità. tuttavia, appena era finita la fermentazione nel fermentatore, l'ho assaggiata e prometteva bene...può essere che il nostro errore sia stato nella fase di imbottigliamento??(ad esempio una cattiva sterilizzazione delle bottiglie, o l'aver utilizzato bottiglie non troppo fresche, perchè erano rimaste ad asciugare al sole?)
avrei anche un altro motivo, infatti durante la preparazione del mosto, l'abbiamo sciolto in acqua non molto molto calda, come facevamo di solito. possono esser questi tutti insieme i motivi del "fallimento"? o la birra deve semplicemente maturare ancora in bottiglia x acquistare gusto e colore? grazie anticipatamente
Ciao,
non avendo i mezzi per effettuare una grande cotta (pentola non superiore ai 20 litri per la bollitura), mi chiuedevo se fosse possibile effettuare la bollitura concentrata (in modo da bollire meno litri) e poi aggiungere acqua per diluire.
Impostando Hobbybrew in questo modo sembra di sì, ma da qualche parte ho letto perplessità da parte di chi rispondeva a una domanda del genere fatta da un'utente.
Questi sono i parametri indicati da HobbyBrew per una cotta "normale", con 23 litri in bollitura e 19 in fermentazione.
![[Immagine: WB_GOOD.jpg]](http://s15.postimage.org/ex0unuivv/WB_GOOD.jpg)
photo sharing websites
Utilizzando meno litri per lo sparge (e quindi ottenendo meno litri in bollitura e in femrentazione), si otterrebbe una OG maggiore:
![[Immagine: WB_BC.jpg]](http://s11.postimage.org/vmdn1jfpv/WB_BC.jpg)
[/url]
Spuntando bollitura concentrata, e aggiungendo i litri in più, la OG diminuisce (aumento leggermente la quantità di luppolo per avere più o meno stessa ibu):
[url=http://postimage.org/]![[Immagine: luppolo.jpg]](http://s11.postimage.org/ns3e5ac7n/luppolo.jpg)
online photo storage
E' fattibile una cosa del genere?
Se non lo è, perchè?
Ciao e grazie
Carlo
Ciao a tutti ho fatto una pils mr malt venerdì scorso, domani vorrei procedere al primo travaso ma gorgolia ancora.
Che faccio travaso ugualmente o apetto che finisca?
Ciao a tutti
Ciao a tutti.
Volevo chiedere in quale esercizio posso trovare l'acido lattico, perche' su
ce' quello da 1L (mi sembra esagerato) e la boccetta da 100ml e' esaurita.
Grazie mille in anticipo!!