-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,078 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Abbiamo preparato una birra di natale cosi:
2 Latte di Brewferm Christmas
1 Kg di estratto liquido
300 gr di Miele
200 gr di cioccolato fondente (al 99%)
e aggiunto acqua fino a raggiungere complessivamente 18 lt.
Quando siamo andati a misurare la densità iniziale il densimetro praticamente va fuori range, il massimo sulla scala e ca 1100 e il densimetro va ben oltre .
Come facciamo?????
e comunque rispetto alla densità iniziale (indicativa) prevista sulla latta 1065 possibile che aggiungendo 1,5 gk di materiale fermentabile + altri 3 lt di acqua possibile che la densità schizzi cosi in alto???
aiutoooo
fatemi l'imbocca al lupo per la presidenz-IPA
ragazzi,quando fate la rifermentazione in bottiglia con lievito fresco quello che avanza come lo conservate?io ho gia buttato una bustina di t58 e una di us05,è un peccato no?
ragazzi volevo un vostro parere a riguardo:
Ho delle birre (per la precisionbe una bock ed una mild) che, messe nel fermentatore ed inoculati i lieviti, fermentano per 24 h al massimo poi si blocca tutto, controllo con il densimetro e la densità resta sempre la stessa... Cosa posso fare...?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa. Ho fatto la mia prima birra sabato scorso ho usato un malto preparato e invece dello zucchero ho aggiunto dell'estratto di malto, poi ho aggiunto il lievito ed ho messo tutto a fermentare, insomma procedimento standard. Dopo un pò di ore cioè la mattina successiva è iniziata la fermentazione ed ha continuato fino a ieri. Tornando a casa ieri sera ho notato che non gorgogliava più!!!ho aperto un angoletto del fermentatore e ho visto un pò dentro....ma non ci capisco ancora molto!!!tutto ciò è normale?che devo fare?...grazie a tutti
ciao ragazzi, avete qualche idea per fare una ale con corpo, utilizzando estratto ed altro? tipo miele (da poco corpo) cos altro usate voi?? grazie!!

Ciao a tutti, chiedo scusa della mia ignoranza in materia ma sono alle primissime armi, avrei bisogno di sapere se è possibile fare con dei malti preparati una birra tipo Heineken o Becks, se è possibile che malto uso? Mi date qualche dritta su quantità di zucchero, estratto tempo fermentazione, lievito ecc...?
Grazie a tutti
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per una wheat beer prodotta con 2 latte di Estratto di Malto Wheat kg. 1,5 e utilizzando il WB-06.
Il problema è che l'odore è ottimo ma in bocca sa fortemente di acido (quasi di limone!)
Sono certo che il tutto è stato sanificato in modo ottimale (è la mia 34 cotta..ed è la prima che da problemi di questo genere) e la fermentazione è avvenuta ad una temperatura di 21° pressochè costante.
1° devo buttarla?
2° ho fatto una furbata a non utilizzare un amaricato?..quindi era meglio che almeno una latta fosse per esempio wheat beer amaricata?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualcosa in più sul travaso, ovvero quando farlo, come farlo e che precauzioni prendere
A presto!
Ebbene è giunto anche per me il momento di dotarmi di attrezzatura per E+G.
Ricapitolando l'attrezzatura che possiedo ora è:
n. 2 fermentatori da 28L Mr. Malt con rubinetto e gorgogliatore
n. 1 densimetro con cilindro di test
n. 1 tappatrice a 2 leve per tappi da 26mm
n. 1 mestolo
n. 1 lavabottiglie
Cosa penso di acquistare per produrre in E+G
n. 1 pentola da 70 litri che inizialmente verrà usata per cotte da 23L e successivamente per cotte da 45L e infine per l'AG
n. 1 Filtro bazooka da applicare a foro su pentola, così costruito:
- VALVOLA SFERA INOX 1/2" AISI 316 FF
- TEE INOX 1/2" AISI 316
- 4 NIPLES INOX 1/2" AISI 316 (uno "a cavallo della pentola" tra valvola e tee, due sul tee per avvitarci i flessibili uno per unire i due flessibili)
- 2 TUBO FLESSIBILE INOX FF 1/2" X 50 CM (diametro pentola 45cm -> circonferenza 140cm: va bene un bazooka da 100cm di circonferenza?
- Guarnizioni in teflon per il gruppo valvola-pentola-tee (non so dove trovarle: suggerimenti)
n. 1 Bilancia di precisione
n. 1 Mulino (ma per la prima penserei di rompere i grani col batticarne)
n. 1 Serpentina di raffreddamento in rame (autocostruisco per dimensionarla anche per cotte da 45L?).
Sulla valvola a sfera, che è FF, devo applicare qualcosa all'esterno per gestire il passaggio del mosto o posso effettuare i travasi col liquido che esce direttamente dalla valvola così com'è?
Che dite? Ho dimenticato qualcosa?

E sulle domande inserite nella lista avete qualche consiglio?
Grazie mille!