Le bolle della bollitura non sono bolle di ossigeno/ossigenanti.
Il problema di ossidare il mosto si potrebbe avere se si usa il trapano e le palette, ma bisogna vedere, non ho mai provato.
Quelle poche cotte che ho fatto le ho Whirpoolizzate con il metodo Comero, è economico e pratico oltre che l'unico che posso fare con l'attrezzatura che ho.
Il W. fatto prima del raffreddamento evita anche di intacconare troppo lo scambiatore, o per lo meno, diminuisce il rischio di mandare in circolo per le piastre particelle solide troppo grandi, forse è una mia fissazione senza fondamento, ma oltre che fare il W prima del raffreddamento per questa ragione, in raffreddamento aspiro con una bacchetta che ha in testa un filtro a maglia piuttosto fine.
Mi par di ricordare che, sul libro di Bertinotti, spiegano che il W si può fare sia a caldo che a freddo con i suoi pro e contro, non stabilisce quale sistema sia il migliore. Fatto a freddo viene una filtrazione più meticolosa perché nel raffreddamento si raddensano particelle che a caldo rimangono disciolte (cold rest), ma se vanno nel fermentatore poi precipitano, e c'è addirittura chi sostiene che le piccole catene di proteine aiutino il lievito, quindi danno non ne fa e nella birra finita non ci vanno comunque.
Certo che uno che non ha lo scambiatore e raffredda con la serpentina, potrebbe fare il W a freddo e anche con il trapano... se si ossigena tanto meglio visto che poi c'è l'inoculo.
Un'idea che mi frulla in testa (e che probabilmente rimarrà tale perché voglio già fare troppe cose), sarebbe di attaccare l'ossigeno o pompare aria filtrata nel by-pass della pompa.
Verrebbe:
1) Pentola con mosto bollente wirpoolizzato (con la ramina nel mio caso, con una buona pompa per i più attrezzati)
2) Bocchetta di aspirazione con filtro che non si mai
3) Raffreddamento nello scambiatore.
4) Pompa con immissione di ossigeno nel by-pass che significa ossigenazione vigorosa
5) Fermentatore
(07-06-2014, 02:48 )bac Ha scritto: Col whirlpool fai decantare le sostanze grossolane, per quanto riguarda il luppolo, che comunque è racchiuso nella bag, bisogna vedere se la bag stessa sta sul fondo e se, nel caso, va a disturbare o frenare il mulinello.
Prova ma non svenarti che tanto se rimane qualcosa si deposita nella fermentazione e viene separato dal travaso.
Ciao. bac
Una domanda Bac:
Il W andrebbe fatto con le bag immerse?
Quindi sto sbagliando che le tolgo sempre prima del W (pochi minuti dopo aver spento il fornello)?