-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
2 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 5,278 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,072 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,007 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 285 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,371 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 42 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 62
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ciao a tutti
volevo sapere se voi usate qualche trucco quando sciogliete il metabisolfito nell'acqua fredda per sanificare,a me stenta a sciogliersi e si forman dei grumi che devo schiacciare con un cucchiaio..
grazie
Ciao ragazzi domanda stupida, sto per fare la mia prima E+G, per i grani posso usare gli stessi sacchetti che uso per il luppolo in bollitura? Oppure vanno bene questi sacchetti che vendono su Mr.malt http://www.mr-malt.it/attrezzature/attre...grani.html
Grazieeee
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=46.304733,10.808411
Ah dimenticavo, devo solo usare 0,25kg di malto pale!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=46.304744,10.808475
ciao a tutti, spero di di aver azzeccato il posto giusto. ho recuperato un fusto da 15 litri che vorrei riutilizzare, volevo sapere come lavarlo, con che cosa con che prodotti chimici, quale tipo di attrezzatura serve per lavarlo riempirlo e spillare la birra successivamente? avete per favore qualche consiglio su dove reperire i materiali se ne conoscete grazie mille.ale
sto per imbottigliare una porter a cui seguirà una bitter
sto già pensando di fare una milk stout utilizzando un cooper's stout kit + estratto dark + S04 + lattosio
la domanda è questa: quanto lattosio mettere contando che vorrei concentrare il kit (che è da 23 litri) in 20/21 litri?
250gr o 500gr?
non vorrei una birra particolarmente amara ma nemmeno troppo "dolce"
paragone: per chi ha provato la left hand (per citarne una "commerciale") la trovo un pochino troppo dolce
Ciao ragazzi, innanzitutto, un caloroso buone feste...volevo alcuni suggerimenti sulla preparazione della mia prima birra da kit (Premium Lager 1,8 KG). Di seguito vi elenco le cose effettuate:
1) Ho provveduto in maniera scrupolosa ad attenermi alle regole scritte dalla "guida tecnica alle qualità"
2) Ho utilizzato del lievito secco S04 ed un Kg. di Brewing sugar
3) Temperatura 20 gradi - densità iniziale 1060.
Il mio dubbio è caratterizzato dall'alta densità iniziale perché facendo alcuni calcoli se dovrò imbottigliare ad una densità intorno ai 1006 i gradi alcolici della ale saranno circa 7 (giusto??????)
Sono in attesa di vostri consigli....Grazieeeeeeee
quale differenza ce fra un maturatore e un fermentatore?? non sono la stessa cosa??
Buonasera a tutti,
sono in cerca di un aiuto. Sono alle prime armi e mi sto avviando verso la terza produzione.
Ho deciso di sperimentare una weizen. Insieme al malto mi è stato venduto anche un sacchetto di luppolo.
Mi sono, però, accorto che il malto è già parzialmente luppolato.
Ora è un errore del rivenditore o effettivamente va aggiunto?
Il malto è un weizen Mr Malt da 1,8 Kg.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Monsignore
scusate ho un piccolo problema...
ieri ho fatto una cotta con un malto mr.malt lager premium
verso le sei circa ho inoculato il lievito ma ancora oggi a mezzoggiorno non gorgoglia...
mi sono accertato che il tappo era chiuso bene e lo era, allora avevo pensato di dargli una girata al mosto ma una volta aperto ho notato della schiuma quindi ho pensato di chiedere prima un consiglio a voi più esperti di me!
ma per vedere se sta fermentando che faccio misuro la densità o è ancora presto?
se no come faccio a capirlo? in caso non si è attivata che faccio gli do una girata senza splahsare?
aspetto consigli.....
grazie tanto
Buon Giorno vorrei provare a seminare il Luppolo.
Prediligo le Birre Bianche con Sapore fruttato quale mi consigliate tra questi?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=...p=15&_sc=1
ciao a tutti la mia fidanzata mi ha regalato un kit con una indian pale ale... tutto euforico l'ho subito fatta e adesso a distanza di 5 giorni con temperatura costante di 24 gradi il gorgogliatore si è fermato e il densimetro si ferma esattamente tra 1010 e il segno bottle ..ho aperto per controllare e la schiuma che si era formata è sparita lasciando solo una piccola traccia scura sul bordo... che fare ???? io non ho previsto una seconda fermentazione e vorrei imbottigliare direttamente perchè le rosse un po' torbide mi piacciono di più, voi cosa dite che sia il caso di imbottigliare ho aspetto ancora??? ...