-
Mettendo meno acqua consi...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: welshadvice
, 07:18
» Risposte: 3
» Visite: 1,039 -
Temperature
Ultimo messaggio di: maximowintheiser
10-05-2025, 03:41
» Visite: 1,662 -
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: camonaca
07-05-2025, 04:42
» Risposte: 44
» Visite: 101,930 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: crazycattle
29-04-2025, 10:52
» Risposte: 6
» Visite: 5,978 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: rangaledill
23-04-2025, 07:03
» Risposte: 4
» Visite: 769 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: amorapotter
15-04-2025, 10:09
» Risposte: 2
» Visite: 1,531 -
Schiuma all'apertura dell...
Ultimo messaggio di: bevisandrew
04-04-2025, 05:37
» Risposte: 8
» Visite: 9,858 -
HELP URGENTE TROPPO ZUCCH...
Ultimo messaggio di: sealrevered
31-03-2025, 12:44
» Visite: 3,054 -
Problemi con rifermentazi...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: Igor
04-01-2025, 11:45
» Risposte: 10
» Visite: 430 -
Pane con starter del liev...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: MonicaSwift
08-12-2024, 05:26
» Risposte: 2
» Visite: 3,203
- Messaggi del forum:206,262
- Discussioni del forum:15,434
- Membri:7,119
- Ultimo utente:welshadvice

C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' AIUTARE ?
E' TRASCORSO 3 SETTIMANE E FG DA RAGGIUNGERE ERA 1010 MA SONO GIORNI CHE NON SI SCHIODA DA 1020 COSA FACCIO ??
IL MOSTO A VEDERSI E' GASATO E HA UNA BELLA SCHIUMA SEMBRA QUASI DA BERSI SUBITO .
IL DENSIMENTRO SE LO SPINGO PIU VOLTE IN BASSO,QUANDO TORNA SU SI BLOCCA A NUMERAZIONI DIVERSE 1010--1022---1020--1025
HO PROVATO ANCHE A SGASSARE E POI RIMISURARE MA NON CAMBIA NIENTE.
HA DIMENTICAVO OG ANDAVA BENISSIMO
og ERA 1050 E ANDAVA BENE CON IL PROSPETTO CHE AVEVO FATTO COL PROGRAMMA DI H.BREW. IL LIEVITO HO MESSO IL LIEVITO SECCO
NOTTINGHAM ALE 11 GR. CHE MI HA LAVORATO BENE PER 2 SETTIMANE CIRCA
SIA AL PRIMO CHE AL SECONDO TRAVASO,POI LA CIRCA TERZA SETTIMANA ,CIOE' PER ALCUNI GIORNI HA SMESSO DI LAVORARE ,E HO FATTO LO SBAGLIO DI NON CONTROLLARE MAI FG FINO A OGGI CHE HO DECISO DI IMBOTTIGLIARE FORSE DOMANI CON MENO ZUCCHERO, COSA NE DICI ?

Ciao ragazzi oggi ho fatto la mia prima birra, ho scelto il malto Brewferm Pils e visto che ho messo il fermentatore in cantina ( temperatura 13- 14 gradi ) ho utilizzato il lievito secco saflager 23 a bassa fermentazione.
Volevo sapere,finito la prima fermentazione,dopo aver imbottigliato dove devo mettere le bottiglie? E' meglio lasciarle in cantina ( temperatura 13-14 gradi) oppure portarle in casa ( temperatura 20 gradi).
Accetto consigli e grazie a tutti quelli che mi rispondonoù

Salve a tutti,
inutile dirvi quanto sia amante della birra e in particolare di quella artigianale.
Mi scuso in anticipo se questo post può risultare ripetitivo.
Ho acquistato il fermentatore in Inox da 110lt con gorgogliatore e densimetro.
Come primo esperimento ho deciso di produrre circa 50 litri di birra. Ho rispettato tutti consigli e le direttive del sito.
Il problema che mi si è posto da subito è stato Temperatura!! Per ovviare a questo problema ho acquistato un termostato da acquario e l'ho collocato nel fermentatore...ho eseguito un'operazione che può pregiudicare la riuscita della mia AMATA BIRRA??
Se si, qualche consiglio per gestire la temperatura.

ciao a tutti. la mia IPA alla grain è venuta molto buona, ora sta maturando in bottiglia ma la cosa che mi tormenta è la torbidità che non cenna a diminuire. dopo quasi 15 giorni è ancora come il giorno che è stata imbottigliata!
io vorrei (nelle cotte future) riuscire a produrre una birra anche se non cristallina, abbastanza limpida.
quando faccio le cotte da kit viene talmente limpida che sembra una birra commerciale! ecco, mi accontenterei anche di una via di mezzo...
ho fatto tutto abbastanza bene, lo sparge l'ho prolungato apposta per avere un mosto limpido.. ho raffreddato velocemente..
cosa potrei fare/utilizzare? a parte la irish moss? a voi come vi viene la vostra birra?

Scusate se la domanda è banale: di solito produco Ag non più di 15/16 lt a cotta e fino ad oggi ho utilizzato esclusivamente lieviti secchi, sia per comodità sia per i costi inferiori.
Adesso vorrei provare il lievito liquido, grazie alla gamma molto più vasta; il problema è che lo vendono solo da 125 ml, per cui mi sembra sprecato utilizzarlo tutto per i miei 15 lt; allora vorrei sapere se posso smezzare la confezione per 2 diversi utilizzi; in caso contrario cosa potrei fare per recuperare e riutilizzare il lievito?
Grazie per i consigli..

Ciao!
chiedevo se qualcuno la usa come funziona la riempitrice enolmatic codEF7000 e se vale la pena di far la spesa visto il prezzo...
grazie mille

ciao a tutti....volevo sapere....
dato che mi è caduto il densimetro ma è rimasto intatto non e che adesso sia un po sballato?
ho misurato la densità dell'acqua e mi dava 996...
devo comprarne un altro?
grazie

ciao ragazzi.
dopo 15 giorni (7+7) di fermentazione mi ritrovo la mia IPA con FG 1018 anzichè 1012 come da ricetta. da cosa è dovuta questa differenza? premetto che la OG era 1050 precisa come indica la ricetta.
durante la fermentazione ho tenuto i 20 gradi sempre costanti. illuminatemi please!

ragazzi...ho una latta di Brewferm Gallia da togliere di mezzo per passare all'E+G, per non riandare a comprare un altro lievito pensavo di usare quello della confezione...però...ho anche un LIEVITO SECCO SAFBREW WB-06, so che è specifico per le birre di frumento...voi che dite??? posso usarlo?

Vi spiego...dovrei fare una lager...in cantina comunque la temperatura è sempre intorno ai 15-20° quindi con un lievito a bassa fermentazione non è proprio il caso...però...visto che abito in campagna, ho un portico(praticamente delle stanze che in futuro verranno chiuse) dove potrei mettere il fermentatore, pensavo di metterlo su un tavolino e coprirlo con un telo di plastica in modo da non far andare gli animali...che ne pensate??? visto che la temperatura di oggi all'esterno si aggira adesso sui 12gradi e di notte può scendere anche fino ai 3-5° che ne dite???
così almeno il lievito dovrebbe lavorare bene...!!!
purtroppo non ho un frigorifero adatto altrimenti avrei fatto in modo diverso