-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,076 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Buonasera a tutti,
Sono nuovo qui nel forum e mi servirebbe il vostro sapiente aiuto e occhio clinico 
Sto realizzando una brewferm tripel, la fermentazione è partita tranquillamente e ora sembra essersi fermata. Ho aperto il fermentatore per vedere la situazione prima di imbottigliarla ed ho trovato queste macchie solide a galla. L'odore non è male, il gusto è anche buono forse con una punta di acidità. Ho il timore delle infezioni, secondo voi lo è?
Vi allego l'immagine, spero si veda. Grazie per i vostri consigli!
Ciao a tutti,
Ho recentemente fatto una "Belgian Golden Strong Ale". Ho imbottigliato la birra 4 settimane fa, con 4.6 g/l , la birra ha fermentato a 22 gradi. Le bottiglie sono stoccate ad una temperatura di circa 22 gradi.
Ieri ho provato ad aprirne una e la birra è veramente poco frizzante (quasi senza gas). Ora vi chiedo, è normale che una birra che dovrebbe avere circa 2 volumi di CO2 sia quasi senza gas?
Dovrei lasciarla riposare ancora un po' di tempo?
Il lievito usato è un S-33.
Vi ringrazio per le risposte.
Nicola
Ciao a tutti, vi allego la prima macinatura di un malto pils fatta con il MaltMill compact...come vi sembra???
Inizialmente ho regolato i rulli a 1,2 mm ma dopo diversi moccoli vari e assortiti visto cge stava sfarinando alla grande ho portato la.distanza dei rulli a 2mm... è ancora troppo farinoso??? È possibile che avendo conservato il malto a casa e sono 26/27°C si sia asciugato troppo ed indurito così da sfarinare???
Grazie mille
Daniele![[Immagine: 6e2b5e350f616a8f14042a096fc9acb8.jpg]](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170605/6e2b5e350f616a8f14042a096fc9acb8.jpg)
![[Immagine: bbf93c03e14f601239a2c8fed5adf5c3.jpg]](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170605/bbf93c03e14f601239a2c8fed5adf5c3.jpg)
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
buongiorno/sera a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare un fermentatore da 50 lt per la produzione della mia birra....faro sempre circa 46 lt di birra...la mia domanda è questa sono troppo pochi 50 lt totali di fermentatore per 46 lt totali di birra?
poi il problema sono i travasi, siccome alzare 50 lt di birra dal frigorifero a vetrina è veramente un impresa come potrei fare? grazie mille anticipate
Ciao,
sul forum ho letto diverse discussioni sulla maturazione ma ancora non mi sono fatto un'idea precisa dei tempi di maturazione in bottiglia, quindi provo a chiedere...
Nello specifico ho quete tre latte belghe di malti preparati (tutte brewferm):
diabolo
triple
blanche
e pensavo di farle nel periodo estivo a distanza di un mese l'una dall'altra, (la diabolo la imbottiglio lunedì).
Volevo sapere quanto posso tenerle nel ripostiglio a maturare, considerando che nel periodo estivo ci saranno circa 22/23 gradi e in quello invernale sui 17 gradi?
Ho letto che queste birre sono buone dopo 6 mesi ma quanto possono durare? 9 mesi, 12 mesi?
Lo chiedo perchè facendole così ravvicinate non vorrei che mentre bevo la prima nel frattempo le altre si sciupano.
Grazie mille, ciao
Ciao a tutti, sapete indicarmi una spillatrice per casa da usare per la birra fatta in casa? Quali barilotti da 5 litri possono essere utilizzati?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Domanda riguardo birra in fusto alla spina, ho acquistato recentemente un frigorifero con impianto di spillatura incorporato e Bombola di co2, non avendo birra pronta da infustare sono andato da un fornitore di bar e ho acuistato un fusto di birra da 10 litri, l attacco e' a baionetta, ho regolato la pressione del co2 a 1.5 bar, ma la birra mi esce ma praticamente e' solo schiuma.. e sgasata... avete qualche idea sul motivo? Nei bar quando cambiano il fusto al volo e subito pronto no? Non devono farla carbonare qualche giorno? Non so dove sbaglio, ho provato a giocare con il rubinetto regolando la pressione ma esce sempre schiuma....[DISAPPOINTED FACE]
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
ciao a tutti,
la domanda è secca....a che temperatura si fa più o meno lo starter???
una temperatura di 28/29°C è troppo elevata??? o è meglio mettere il tutto in camera di fermentazione a temperatura controlllata con circa 24/25°C????
grazie
D.
Ciao,
vorrei preparare la mia prima birra con il malto Coopers Brew A IPA. Dalle istruzioni è riportato 1kg di zucchero da utilizzare nella fermentazione. Mi piacerebbe sostituirlo con lo zucchero integrale di canna della Alcenero (per intenderci: https://www.alcenero.com/prodotti/ciocco...ico-500-g/ )
Ho provato a simulare sul vostro foglio di calcolo degli zuccheri che mi indica una quantità di 1550gr per darmi OK
Da ignorante mi sembra una quantità eccessiva... cosa mi consigliate ?
Grazie, saluti
Paolo
In questa unica bottiglia rimasta ahimè non proprio piena, essendo l'ultima, vedo schiuma come in foto.
Che significa? Cosa mi devo aspettare?
Le altre, piene a dovere, non hanno questa "corona" ![[Immagine: 09cdad9b840a1c17ae43813c8ce2ba12.jpg]](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170530/09cdad9b840a1c17ae43813c8ce2ba12.jpg)
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk