Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Gardo
14-09-2013, 10:12
Forum: Malti Preparati
- Risposte (1)

Ciao a tutti, oggi ho trovato nel prato dietro casa mia una bella pianta di luppolo con un sacco di coni profumatissimi. La mia domanda è: si può utilizzare? E se si, come?

Stampa questo articolo

Inviato da: nicola
14-09-2013, 09:03
- Risposte (17)

salve oggi ho inbottigliato sensa nessun filtramento la Brewmaker Premium Irish Velvet Stout è normale che è venuto poco mosto è liquido in fondo? quando ho inbottigliato la Muntons Gold Continental Pilsner cera tanto fondo è molto più solido ma è normale che ci sia poco fondo è molto liquido? avete mai provato a bere una birra piena di mosto come è??

Stampa questo articolo

Inviato da: peroncino
14-09-2013, 05:14
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (17)

ragazzi help me,
oggi ho brassato una season ricetta Mr Malt.
Decisi di aggiungere 10% di miele ultimi 5 min ( dopo parere di lorenz e gazza)
Mr. Malt mi dava la OG 1055 ( senza miele )
HB con miele mi dava OG 1060 chiaramente fine bollitura ( pre-boil 1049 )
problema: sono riuscito ad avere in pre-boil a 27 lt 1034 e a fine bollitura circa 21lt a 1053.
Cosa ne pensate? partendo da un dato al momento insormontabile
cioè che nelle 3 ultime cotte ho avuto Efficienza al 60%.
Al solito grazie in anticipo.
MarcelloBirra02

Stampa questo articolo

Inviato da: djdedo
14-09-2013, 01:09
- Risposte (42)

Ciao a tutti, lo scorso anno ho acquistato il kit mr malt per preparare la mia prima birra artigianale con l'estratto incluso nel kit (avevo selezionato bitter nel modulo di acquisto). Devo dire che il risultato finale è stato decente nonostante abbia fatto alcuni errori, ad esempio mi son reso conto dopo di non aver attivato il lievito in quanto seguendo le indicazioni sulla confezione del prodotto l'ho aggiunto direttamente in polvere sul mosto nel fermentatore, oppure ho messo lo zucchero per la carbonazione direttamente in bottiglia causando una forte carbonazione. Ma fortunatamente non è esploso nulla Big Grin
Dopo questi preamboli è arrivato il momento di fare la mia seconda birra ma volevo fare un qualcosa di un step successivo, quindi magari prendere un estratto non luppolato al quale aggiungere del luppolo, e questa volta non vorrei usare lo zucchero bianco di casa ma magari dell'estratto di malto o del miele (magari consigliatemi voi).
Quello che vorrei ottenere comunque dovrebbe essere una birra ambrata non secca che non sia molto amara (magari con qualche aroma).
Per fare questo dovrei comunque prendere un malto preparato e poi aggiungerci del luppolo e dell'estratto di malto o miele? Oppure dovrei seguire un'altra strada? Altra cosa poi, che genere di lievito dovrei prendere?
Grazie mille a chi mi deluciderà questi mille dubbi e perdonate il post lungo Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Veebuc
14-09-2013, 11:05
- Risposte (4)

Ciao a tutti! Mi chiedevo, ci potrebbero essere problemi vari se prendessimo una ipotetica ricetta AG da 23lt e riducessimo della metà le quantità per fare una cotta minore? La domanda deriva da mancanza di pentole abbastanza grandi per l'AG
Grazie a tutti per le risposte!

Stampa questo articolo

Inviato da: Veebuc
14-09-2013, 10:10
- Nessuna risposta

Ciao a tutti! Mi chiedevo, ci potrebbero essere problemi vari se prendessimo una ipotetica ricetta AG da 23lt e riducessimo della metà le quantità per fare una cotta minore? La domanda deriva da mancanza di pentole abbastanza grandi per l'AG
Grazie a tutti per le risposte!

Stampa questo articolo

Inviato da: nicola
14-09-2013, 01:45
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

salve mi piacerebbe inparare da qualcuno che sappi fare la birra , delle mie parti modena provincia.

Stampa questo articolo

Inviato da: micvola
14-09-2013, 12:35
- Risposte (6)

Ciao a tutti!
Questa sera inizio stagione, prima cotta John Bull India Pale Ale con aggiunta 0,5 kg astratto secco light, kg 1 beer enhancer, gr 250 miele (tiglio) in fermentazione con lievito secco WINDSOR British Ale - gr.11
mini starter (idratazione lievito) 250 ml acqua 30°c+ 2 cucchiaini di zucchero bianco circa un'ora OG 1060. che ne dite?

Birre prodotte:Brewferm Abdij - Brewferm Triple - Brewferm Diabolo - Brewferm Gold - Brewferm-Tarwebier - Coopers Wheat - Coopers Sparkling Ale - Edme Weizen, Più altre due da estratto non luppolato
Buona Birra a Tutti !!
Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Cencio
13-09-2013, 09:54
Forum: E + G
- Risposte (9)

ciao birrafondai, recuperando un vecchio 3d ci è saltato per la testa di fare una birra che rappresenti tutti noi del forum, stessa ricetta per tutti (sono ammessi piccoli cambiamenti) alla fine è per sentirci un pò più vicini tra noiBirra07
vi lascio il LINK alla discussione! Spero partecipiate numerosi!

so che è contro il regolamento aprire una discussione che rimanda ad un'altra...ma non avevo altro modo di segnalare la cosa

Stampa questo articolo

Inviato da: giannolo
13-09-2013, 04:50
- Risposte (16)

Birra03

BREWMAKER PREMIUM INDIA PALE ALE
AMBER 500
ZUCCHERO 1000
DH PACIFIC JADE 40gr
OG 1048
FG 1010

tra oggi e domani si imbottiglia! ragazzi che profumo!

Stampa questo articolo