-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,096 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,266 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 48
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti!
Sono alle prese con il mio primo kit (mr malt premium weizen + estratto di malto liquido 1 kg + 200 gr di zucchero + lievito wb06).
Preparazione ok, metto tutto nel fermentatore: OG 1,045, temperatura ambiente 21° e temperatura mosto sui 24°...
Dopo circa 5/6 ore il gorgogliatore sembra morto, però noto che premendo il coperchio del fermentatore l'acqua sale ma quasi subito si riporta a livello lasciandomi intuire che la chiusura non è ermetica e che quindi difficilmente vedrò uscire bolle dal gorgogliatore. Vabè mezza pena =)
La mattina seguente corro a vedere e noto che è uscita schiuma dal gorgogliatore che è rimasto vuoto. Pulisco, sanifico tutto ed inserisco un nuovo gorgogliatore.
Ora dopo quasi 48 ore il gorgogliatore non da segni di vita, ma la cosa più allarmante è che la temperatura del mosto è identica alla temperatura ambiente (22°), quindi ho dubbi se la fermentazione avviene o meno...
Cosa mi consigliate?
Cari ragazzi, domani ore 14:00 lascerò la mia amata Sicilia per passare le meritate vacanze a Monaco. Casualmente amo le birre tedesche
quindi si prospetta una settimana di visite birristicamente interessanti e di grandi bevute (sarà contenta la mia ragazza
). Tappe obbligate: birrifici grandi e piccoli di Monaco, abbazia di Weihenstephan, zona Hallertauer.
Sono aperto a suggerimenti da parte vostra, cosa non posso proprio perdermi?
Stay tuned...
salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio su questa birra: mio cognato ci ha preso veramente la spiga, e ora si sta accingendo a fare questa birra, la Wheat da kit della Coopers. Come da ricetta prevede come aggiunta, il classico kg. di zucchero bianco, ma invece dello zucchero bianco, io a casa ho rimasto dello zuccchero di canna e dell'estratto di malto secco light ebc8. Bene, io volevo fargli fare dopo avergli fatto sciogliere il bidone di preparato Wheat, un 400gr. di zucchero di canna, e 600gr. di estratto di malto. Secondo voi più esperti di me, come potrebbe venir fuori, una birra bevibile, o una totale schifezza?
Ciao a tutti,
specie a quelli come me che rimangono a casa questo periodo... 
Visto che avevo un bel po' di tempo a disposizione quest'estate, ho deciso di mettere su quel famoso progettino che avevo in mente da mesi. Proprio poco fa l'ho terminato, si parla di una cella di fermentazione con termoregolatore (frigo come fonte di freddo, cavo riscaldante come fonte di calore).
Vi posto le foto per sapere commenti, se avete qualche osservazione, consiglio o qualunque cosa vi passi x la testa!
Ciao a tutti e buone vacanze... ah no, noi stiamo a casa! 

P.S. Qualche piccola modifica al filtro bazooka e sono pronto per la cotta, dopo mesi e mesi!!!
siccome è un po che c penso volevo recuperare un comune fusto di metallo, la domanda è come si apre? x metterci la mia birra
Qualcuno l'ha preso o lo conosce? Cheng pensate?
Segnalo l'ennisimo concorso per HB, anche se effettivamente la possibilità per il vincitore di realizzare la propria birra presso l'impianto di eataly sembra avvincente
Sfortunatamente è un concorso monostile, riservato solo ad APA
vi posto il link del regolamento: http://www.roma.eataly.it/?p=3498
Salve a tutti, ho una pilsner in frigo termocontrollato il caso ha voluto che la sonda abbia fatto i capricci ed il frigo abbia funzionato troppo bene. Infatti ora dovevo imbottigliare e la birra nel fermentatore è parzialmente ghiacciata! Che faccio? Butto tutto? Posso recuperare?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
ecco la mia saison alle amarene e da buttare quando la stappo è una fontana di skiuma !
le bottiglie erano maniacalmente sanificate e lostesso x il resto ....
ovviamente la skiuma doveva finire sulla tastiera del pc cosi ora alcune lettere non funzionano + e devo usare la tastiera digitale !!!

![[Immagine: AXfPEKE.jpg]](http://i.imgur.com/AXfPEKE.jpg)
![[Immagine: axyhu5c.jpg]](http://i.imgur.com/axyhu5c.jpg)