Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: resunoiz
12-07-2013, 08:49
Forum: Uso del Kit
- Risposte (15)

Sad heklp non so che fare..la fermentazione della mia weiss s'è efrmata a 1010 (poco sopra la tacchetta gialla "bottle", per capirsi) e non so se aspettare ancora , o meno..gorgogliare sembra non gorgogli più.

inoltre il beccuccio trasparente l' ho trovato totalmenet "sporco" di schiuma marrone, come se fosse arrivata in superficie..

aspetto un altro pò? gli ridò una mischiata? imbottiglio? Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: Simone1989
12-07-2013, 05:50
Forum: Uso del Kit
- Risposte (14)

Salve a tutti...il mio problema è il seguente!!!
avendo fatto tutti i passaggi regolarmente e scupolosamente, mi sono venuti alcuni dubbi e desidererei avere aiuto da molti di voi. E' la primissima volta che mi avventuro nel preparare una birra. Uso un kit di base con solo il fermentatore e un preparato base Lager di Mr Malt!!! NOn ho alcuna esperienza in campo Sad

1) Mercoledì 10/07/2013 inizia la fermentazione
2) La temperatura segnata era stabile tra i 26/28°!!
3) il gorgogliatore gorgogliava a tutto andare!!!
4) Con dei pannelli in poliestere espanso ho costruito un rivestimento al fermentatore (simile ad un frigo) e ho inserito delle bottiglie di acqua ghiacciata per far scendere la temperatura a 22/24° ed evitare che ad alta temperature ci fossero odori sgradevoli...la temperatura è scesa ma il gorgogliatore non gorgoglia più!!!Aiutoooo...perchè???? ho interrotto la fermentazione? sono solo passati due giorni e non so cosa fare...devo buttare tutto???

grazie mille a tutti!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: psenatore
12-07-2013, 05:29
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (7)

Buongiorno a tutti,sto pensando di realizzare una pentola mash automatica....
quello che vorrei realizzare è il classico sistema mash con motorino da tergicristallo,con barra filettata e annesse pale....il mio dubbio è:come fissare il coperchio alla pentola per evitare che esso si muova.....avreste soluzioni da suggerirmi?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
12-07-2013, 03:18
Forum: Curiosità
- Risposte (28)

Qualcuno ha provato?

Stampa questo articolo

Inviato da: theguardian
12-07-2013, 11:47
- Risposte (30)

Questo quesito p per i "piccoli chimici" del forum...

La moglie di un mio collega, anche lui neo homebrewer, è seriamente allergica al nichel ed il medico le ha detto che non può bere bibite fermentate.

In realtà leggevamo su internet che la "colpa" sarebbe in gran parte dei lieviti in polvere che vengono usati per fermentare la birra.

Mi chiedevo: secondo voi se usa un lievito liquido, il problema si risolverebbe?

E, già che ci siamo, conoscete una qualche fonte che dice qual è la percentuale di nickel contenuta nei vari malti?

Magari riusciamo a far bere di nuovo della buona birra anche a lei, che la ama da morire ma non può berla... Wink

A.

Stampa questo articolo

Inviato da: SEBAROSS
12-07-2013, 11:08
- Risposte (3)

Ciao a tutti, scusate le domande un po' stupide..
Usando le pentole del crucco vorrei inserire un rubinetto (meglio la saracinesca).Se al posto di una saldatura usassi saracinesca, controdado e guarnizioni in teflon o silicone ecc.. la tenuta sarebbe garantita?
L'altra domanda è conseguente alla prima.. se usassi materiale non in acciaio ma del tipo ottone o ferro zincato avrei problemi di tossicità viste le temperature di mash e boil soprattutto?
Grazie in anticipo per le risposte e perdonate la banalità delle mie domande..
Buona birra a tutti Birra07Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: birramato
12-07-2013, 05:26
- Risposte (2)

Mi chiedevo se potesse essere utile la pentola elettrica da 27 L. in vendita sullo shop di questa pagina come pentola mash abbinando un fondo filtrante o un bazooka (sempre se fosse possibile).

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
11-07-2013, 11:22
- Risposte (22)

[Immagine: r9rf.jpg]

[Immagine: 8afz.jpg]

Interessante una Ale col saaz, mi sono pentito di averne prese solo 4 (sono 18 in totale) però con sto caldo non saprei neanche bene dove conservarle Sad
Il prezzo come tutte le mikkeller è altino però è una garanzia

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
11-07-2013, 08:43
- Risposte (12)

A settembre vorrei provare cotte "ridotte", tipo 9 L invece dei 23 abituali. Ho due fermentatori in plastica da 30 L (circa).
1) ci sono problemi se metto il mosto di un kit da 9 L in un fermentatore da 30 L (chessò, ossidazione, troppa aria, boh) ?
2) dopo il primo travaso, per quanto tempo posso tenere la birra nel fermentatore (ho letto che la plastica è porosa) senza avere problemi: 15 giorni, 1 mese, 2 mesi, quanto mi pare ?
In rete ho letto pareri discordi e non so quanto affidabili.
Grazie e ciao Birra02
Mario
p.s. mi sto preparando per la "campagna d'autunno"....Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: seppio
11-07-2013, 07:20
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

sto fermentando una christmas ale ormai da quasi circa un mese. da una settimana a questa parte la densita ha raggiunto i 1023 previst i da ricetta

il gorgoliatore pero non si è ancora assestato e il liquido è sempre spostato da una parte. attendo ancora nonostante la densita non si sia piu mossa?

Stampa questo articolo