-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
, 11:34
» Risposte: 0
» Visite: 22 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
21-11-2025, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,096 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,964 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,266 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,259 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 287 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,379 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 48
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Buonasera a tutti.
Oggi ho preparato la mia prima birra, una Brewferm Old Flemish Brown.. per ora la temperatura oscilla tra i 19,5 e i 20,5 °C (tramite una piccola resistenza da 40W).. spero di riuscir a combinarci qualcosa..
La mia cantina, in condizioni normali ha una temperatura di circa 17-17,5 °C per tutta la giornata..notte compresa.. che tipo di birra e lievito mi consigliate di prendere?
Nel caso in cui invece la Brewferm Old Flemish Brown non dovesse fermentare quale lievito mi consigliate di riaggiungere?
grazie per i consigli..
Salve ragazzi volevo chiedere se tenere le bottiglie coricate può creare problemi avendo due cantinette refrigerate ce ne starebbero circa 80...adesso in cantina ho piu' di 28 gradi
ciao a tutto il forum ...volevo sapere da qualche intenditore.. quale e' la miglior bitter da preparare mille grazieeeeeeeeeeeeeee
Come da titolo, quale delle due tipologie è migliore? Si parla chiaramente di un livello amatoriale, per la precisione il confronto è tra il MARGA e il BROUWLAND tutti e due da circa 70 euro.
ho recuperato un frigorifero piuttosto grande che posso utilizzare per la mia birra.avevo letto che prima di imbottigliare è meglio far riposare la birra 24 ore al freddo? Per far depositare più schifezze ed avere birra più limpida?
Quindi finita la fermentazione,travaso
Metto in frigo per 24 ore(a che temperatura???)
Tiro fuori,travaso di nuovo e imbottiglio?
bene oggi è il 6 giorno di fermentazione ieri la FG era ferma a 1034 sperando che si avvicini il + possibile ai 1020 (tempetatura di ammostamento 67° per contro bilanciare l'asprezza delle amarene)
dunque come dicevo la fermentazione sta giungendo al termine e ho altre 8,250 kg di amarene da aggiungere ai 50 litri di saison, la domanda è conviene travasare e poi aggiungere le amarene oppure non travasare e aggiungere le amarene che comunque contengono molto succo fermentabile ???
Ciao, domenica dovrei fare la mia 2° birra, la prima me la son gia bevuta tutta,comunque ho visto che effettivamente + rimaneva a maturare in bottiglia e + era buona, quindi a sto giro vedo se riesco ad aspettare,ma penso di si,visto che ad Agosto non sono a casa.
Arrivando alla mia domanda.... io ho acquistato questo da usare al posto dello zucchero: http://www.mr-malt.it/materie-prime/estr...roppo.html
dite che e' meglio usarlo per la diabolo oppure per una bock? ...visto che dopo la diabolo faro' una bock (ora non ricordo quale e',ma e' sempre un kit preparato trovato nel sito).
ciao
Per la serie manca sempre il tirabuscion...
http://www.youtube.com/watch?v=0QmKHfYfovk
La temperatura nella mia cantina, che fino ad ora mi aveva permesso di brassare escluso agosto, è salita di brutto, temperatura in fermentatore 26°C!!! Vada come vada la bitter la porto avanti ma volendo partire a bomba con l'all grain voglio modificare un frigo (gia disponibile) per termostatare il fermentatore. Leggendo diverse discussioni penso che la soluzione migliore nel mio caso potrebbe essere quella effettuata da barone birra a questo link:http://baronebirra86.blogspot.it/2012/11/camera-di-fermentazione.html. La mia domanda è se acquistassi il termostato per scaldare e raffreddare qui descritto devo gia predisporre l''impianto in entambi i versi o posso al momento sol raffreddare e successvamente implementare anche il riscaldamento? Grazie in anticipo a tutti!!!
Quale birra commerciale le assomiglia ? Per farmi l'idea se potrebbe interessarmi provarla, perchè ho letto recensioni perlopiù entusiastiche.
Grazie
Mario