Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: andrea93
07-07-2013, 08:11
Forum: E + G
- Risposte (1)

ciao a tutti! ho notato che tra hobbybrew e breonline, pur mettendo gli stesi ingredienti negli stessi litri di mosto e con stessa efficienza mi da og diverse..
ad esempio se mettete 3kg di estretto liquido della munton's extralight in 20 litri di mosto hobbybrew vi da una og di 1046 e brewonline una og di 1054.. come è possibile? di chi bisogna fidarsi?

Stampa questo articolo

Inviato da: Bonby
07-07-2013, 05:14
Forum: Uso del Kit
- Risposte (21)

Prima di questa volta ho fatto 2 kit senza travaso, trovandoli già discretamente buoni, ma siamo qui per migliorare, mica per pettinare le bambole, quindi questa volta volevo provare con il travaso, ma dei dubbi rimangono:
1- Da quello che ho letto dovrebbero bastare il fermentatore, un secchio per il travaso, un tubo e tanta pulizia, giusto?
2- Prima di fare il priming (altra novità, prima di questa volta ho solo aggiunto zucchero o malto in bottiglia) devo travasare di nuovo per togliere gli eventuali, pochi residui della seconda fermentazione?

Correggetemi se sbaglio, e se mi vengono altri dubbi non esiterò a metterli in coda nella discussione.

Grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: pigi
07-07-2013, 01:09
- Risposte (19)

Buongiorno,
sono nuovo del forum ed ho comperato da poco il kit di Mr.Malt.
Sabato scorso ho iniziato il processo di fermentazione. ho usato il preparato Mr Malt Lager e l'estratto di malto che ho usato al posto dello zucchero.
Oggi a distanza di una settimana esatta ho i valori della densità che sono costanti a 1014 mentre i valori suggeriti per imbottigliare sono molto più bassi 1002-4. Dato che quest settimana le temperature sono state superiori a 22 gradi, credo che il processo di fermetazione dovrebbe essere stato più rapido, mi sbaglio?
quindi imbottiglio o aspetto che i valori si abbassano?
grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: dariuccio
06-07-2013, 09:00
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (43)

Ciao a tutti! Dopo varie cotte ag mi ritrovo sempre con la solita efficienza molto bassa (60-62%). Oggi con mio cognato ho brassato una Ale al farro con og 1055 per 23 litri finali. Abbiamo deciso di aumentare di un 20% i grani della ricetta con la speranza di centrare la og ma niente, 1052 con circa 25 litri finali. Facciamo fly sparge con fondo forato inox per lo sparging e stiamo molto attenti alle temperature e ai tempi di ammostamento. Secondo voi su cosa dovrei agire per aumentare l'efficienza? Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: Cencio
06-07-2013, 06:38
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

dove posso trovare fogli di isolene?! ho appena chiesto a un rivenditore di materiale idraulico e mi ha detto che lo hanno solo in tubi preformati...vorrei capire se risparmio coibentando una pentola (prezzo 47 euro) o acquistando un contenitore inox termico già coibentato (prezzo 114)....

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
06-07-2013, 05:43
Forum: E + G
- Risposte (23)

In molte ricette e+g ho trovato
...tot estratto secco del tal tipo
...tot estratto liquido del talaltro tipo
etc etc
Ed ora la domanda niubba: se faccio le giuste proporzioni posso usare solo secco o tutto liquido ? ovviamente utilizzando lo stesso tipo di estratto (pils con pils, amber con amber, light con light etc).
Oppure c'è un motivo per usare sia estratto secco che estratto liquido nella stessa ricetta ? Qual è ?
Grazie
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Il Gian
06-07-2013, 02:40
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

Ciao ragazzi ! vorrei fare una birra weizen malto preparato mr.malt ,è già presente l'estratto di luppolo... mi chiedevo se si poteva "luppolare" ulteriormente in fase di bollitura magari solo per conferire aroma senza eccedere con l'amaro ? se si,qualche consiglio sulle dosi e tempistiche ? grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: resunoiz
06-07-2013, 12:32
- Risposte (5)

dalle istruzioni del kit non ho ben capito se, dopoa ver aggiunto 5litri di acqua fredda, mosto caldo e acqua fredda, debba aspettare 20gradi senza toccare il mosto, o se devo emscolarlo. se non mescolo, credo ci voglia piu tempo a raggiugnere tale temperatura. c'è una regola a riguardo?

Stampa questo articolo

Inviato da: nobelio
06-07-2013, 12:05
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

L'altra sera ad una cena ad Apricale (IM) ho avuto l'onore di conoscere Teo Musso del birrificio Baladin che mi ha comunicato un evento molto interessante al quale purtroppo dubito di poter partecipare che si svolgerà a Piozzo (CN) il 27 e il 28 Luglio 2013. L'evento è ben pubblicizzato sul sito www.baladin.it e presenta inoltre una interessante gara tra homebrewer detta la guerra dei cloni... Se per miracolo dovessi liberarmi proverò a intervenire...

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
05-07-2013, 10:53
Forum: Curiosità
- Risposte (11)

faccio riferimento a:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5219

Come doveroso, riferisco i risultati.
Provato il sidro preparato con 9 L di succo di mela 100% LIDL, 8 g di lievito Zymoferm Bayanus, 12 giorni a 20° con OG 1044, 3 giorni a 3°C in frigo, FG 1000, priming con 1 L di succo di mela Conad 100%. Una settimana in casa a 22° poi in cantina 18°C.
Stappata la prima bottiglia dopo 20 giorni: acidulo, senza aroma, tipo spumante troppo gassato ed acidello.
Delusione :cry: :cry: :cry:
Proverò un'altra bottiglia tra un mese, ma dubito possa migliorare.
Ciao
Mario

Stampa questo articolo