Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: faustoADV
23-04-2013, 08:21
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (13)

Ragazzi ho un problema non so dove tenere la mia riserva di birra ,dopo 10 giorni dall'imbottigliamento, tempo durante il quale deve stare ad una temperatura di 18°/24 quale temperatura deve mantenere una birra per i successivi tre mesi durante la fermentazione in bottiglia?

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
22-04-2013, 11:59
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (11)

odio la matematica ma so' che qualcuno di voi la sa''''

Stampa questo articolo

Inviato da: alexander_douglas
22-04-2013, 11:17
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (35)

Venerdì 21 giugno 2013 arriva la seconda edizione del summer beer festival a Roma. Il festival nasce nel 2011 dove fu ospitato a Parco Rosati all'EUR dal Beer part movement ospitando una selezione di birre invidiabili provenienti da ogni parte del globo. Dopo aver saltato l'edizione 2012 l'estate scorsa quest'anno la festa riprende sotto la sapiente organizzazione di Alex Liberati in una delle location più affascinanti della città eterna: la terrazza del Gianicolo Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: madmac79
22-04-2013, 09:47
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

Salve, primo post e topic con quella che spero sia una domanda di facile risposta. Sto smanettando un po' con brewmate e mi chiedevo a quale malto del database può corrispondere meglio l'Aroma 150 brown di Dingemans... voi che dite?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
22-04-2013, 08:43
- Risposte (6)

la mia roggenbier praticamente è da buttare è acida e non so se è infetta o altro, quindi ho pensato visto che non si butta via niente perkè non trasformarla in aceto di birra ???

come fare ecco un link che spiega come fare se vado contro il regolamento del forum kiedo scusa in anticipo Tongue http://www.alimentipedia.it/come-fare-ac...-casa.html

Stampa questo articolo

Inviato da: valmarco
22-04-2013, 08:14
Forum: Malti Preparati
- Risposte (10)

Venerdì mattina scorso ho travasato, dopo la prima settimana, la mia bella PILS GOLD. Appena preparata misurava OG=1051.

Oggi, dopo 3 giorni di riposo, misurata e dice: 1010

Mi sembra buono, no ?!?

Comunque venerdì o sabato ri-misuro e imbottiglio !!!

Quale dovrebbe essere la misura finale di questa birra ?

Birra per tutti !!! Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: debierkoning
22-04-2013, 08:01
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (5)

Finalmente il format "United Indipubs", il festival dedicato ai pub indipendenti, sbarca anche nella Capitale! Anzi, diciamo nella periferia...lo scenario della manifestazione sarà infatti l'Agriturismo 4.5, situato al 1696 di via Ardeatina! Appuntamento fissato per giovedì prossimo, 25 aprile. Il grande classico della scampagnata fuori porta verrà reso ancora più appetitoso dalla presenza di 12 pub che metteranno a disposizione complessivamente circa 50 birre provenienti da tutto il mondo. Troverete i publican di Birra+, Birrifugio Ostia, Birrifugio Trastevere, Blind Pig, Golden Pot, Hop&pork, King Arthur, Kombeer, Ma che siete venuti a fa', Mad for Beer, Red Fox e Serpente. Mamma mia quanto mi piace tutto questo fermento birresco!!!Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: g.v.
22-04-2013, 07:06
- Risposte (3)

tipo birra: lager bionda
fermentazione :bassa
lievito: s-23
temperatura :13 gradi C
abbiamo terminato il processo di diacetyl rest. manca un giorno per la fine della fermentazione.
l'abbiamo assaggiata e risulta un po acida al gusto, quali sono le cause? è un problema o è normale? e se non è normale, come si può diminuire l' acidità?
Mrmalt

Stampa questo articolo

Inviato da: faustoADV
22-04-2013, 06:02
Forum: Malti Preparati
- Risposte (26)

Ragazzi, fiato alle trombe.. tra poco finisce la fermentazione della prima cotta, prima di fare una belga scura che richiede 6/8 mesi di imbottigliamento per poter essere degustata, vorrei preparare qualcosa di rosso, o comunque scuro, corposa, di grado alcoolico abbastanza spinto, ma che richieda massimo 2/3 mesi di bottiglia (possibilmente anche meno)...e soprattutto confezione da 23 lt....A voi mastri birrai i consigli!!Birra04

Stampa questo articolo

Inviato da: catta87osx
22-04-2013, 05:34
Forum: Uso del Kit
- Risposte (23)

buongiorno a tutti!
per la mia nuova birra ho deciso di sperimentare anche l'aggiunta di miele (quello di acacia)...leggendo in giro che dovevo pastorizzarlo l'ho aggiunto ai 3 litri d'acqua che mi servivano da aggiungere al kit e ho fatto bollire il tutto...La procedura è quella giusta per pastorizzare il miele?

Stampa questo articolo