Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,447
  • Discussioni del forum:15,465
  • Membri:7,261
  • Ultimo utente:gptonline

Inviato da: COMERO83
06-03-2013, 09:30
Forum: Curiosità
- Risposte (76)

se siete nella mia stessa situazione dove avete un intero fermentatore di birra da buttare per vari motivi ecco cosa abbiamo pensato di fare: perchè non distillarla abbiamo pensato? e così faremo col mio clone mancato della St. bernardus ABT 12, si ne usciranno pochi litri ma perchè no...

Stampa questo articolo

Inviato da: Andreucciolo
06-03-2013, 12:28
- Risposte (5)

Ciao a tutti.

Non capisco una cosa di hobbybrew: se imposto una ricetta, in basso mi da i 3 valori di IBU (diversi tra loro in base alle tre modalità di calcolo usate); se clicco sulla destra (il simboletto della calcolatrice) il programma mi da lo schema riassuntivo della ricetta, dove il valore di IBU è diverso dagli altri tre, e non è la media dei tre valori......!??!?
Qualcuno mi illumina?

Ciao,
Andrea

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
05-03-2013, 11:53
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

vi metto foto della nostra cella di maturazione con il termostato regoliamo la temperatura interna..
e foto dell'impanto ancora da finire (inox tvb)Wink manca tutto l'impianto elettrico
[Immagine: dsc1368l.jpg]

Uploaded with ImageShack.us[Immagine: dsc1369f.jpg]

Uploaded with ImageShack.us[Immagine: dsc1370l.jpg]

Uploaded with ImageShack.us[Immagine: dsc1371uz.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Stampa questo articolo

Inviato da: ftenuta
05-03-2013, 10:49
Forum: Malti Preparati
- Risposte (77)

Mi sto preparando per la mia seconda cotta che sarà appunto la IPA Mr.Malt (arrivata insieme al fermentatore) per la quale userò il lievito US-05 e un 1kg di estratto secco Amber e 250gr di zucchero bianco.

Fino a qui mi sembra di aver rispettato quelle che sono gli usi più comuni.
Da profano però mi domando se i 4.5% dichiarati appunto da mr.malt non siano un po' fuori stile per una IPA, nel caso potrei aumentare il grado alcolico diminuendo di un paio di litri la cotta o dico castronate?

Stampa questo articolo

Inviato da: paparuriky
05-03-2013, 10:16
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

Salve, sono alle prime armi. Ho sempre fatto la birra con i malti preparati e ora vorrei passare a farla all grain ma non riesco a capire se mentre faccio la cotta c'è bisogno di mettere 1 kg di zucchero o se in questo procediemento lo zucchero da inserire è solo per la fermentazione in bottiglia. Grazie per l aiuto.

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
05-03-2013, 10:11
- Risposte (15)

chi di voi ha provato a usare chocolate crystal special b ecc.. solo nello sparge per dare colore e non il gusto?

Stampa questo articolo

Inviato da: dantac
05-03-2013, 08:11
Forum: Uso del Kit
- Risposte (17)

salve 4 giorni fa ho preparato l mosto con il kit brewmaker pils, ho usato 1 kg di beermalt dry + 150 gr di zucchero bianco. Per distrazione ho aggiunto piu acqua arrivando a quasi 24 litri (OG=1,041), pensate che possa influire sul risultato finale? io mi aspetterei un contenuto alcolico leggermente inferiore ma non particolari differenze nel gusto del prodotto finale

Stampa questo articolo

Inviato da: CHIOSSI VITO
05-03-2013, 05:49
- Risposte (9)

Ma volevo sapere, la birra una volta finita e quindi imbottigliabile, si puo' tenere da una parte oppure occorre sempre tenerla in bottiglia?

Ad esempio in un contenitore...che non sia vetro...

ciaoo

Stampa questo articolo

Inviato da: CHIOSSI VITO
05-03-2013, 05:46
Forum: Malti Preparati
- Risposte (6)

Ciao,

ho fatto la prima cotta sabato, e devo dire che sembra tutto sia andato bene, la fermentazione tumuntuosa si e' fermata ed ora....gorgogia poco...e lentamente. Direi che sabato prossimo faccio il primo travaso..eppoi dopo circa 5/6 giorni faccio l'ultimo travaso prima di imbottigliare...

Bello il forum...si impara tante cose!!..COmplimenti a tutti..

ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: Big Brewer
05-03-2013, 05:43
- Risposte (2)

Passo subito alla domanda. Con mio enorme entusiasmo, nella mia prima cotta ho ottenuto una og preboil identica a quella di hobbybrew, avendo settato la efficienza a 79%. Ho poi avuto un intoppo e non sono riuscito a travasare completamente il mosto in bollitura nel fermentatore. Quello che volevo chiedere è: se avessi versato tutto il mosto bollito nel fermentatore la og sarebbe stata diversa oppure essendo solo la percentuale di

Zuccheri convertibili sarebbe stata uguale? Seconda domanda... Ho fatto l'errore di misurare il mosto ormai freddo con il rifrattometro. Sarebbe stato più corretto misurarlo a venti gradi con il densimetro? Eventualmente un 1049 og con rifrattometro su mosto freddo che densità reale può essere?

Stampa questo articolo