-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 06:29
» Risposte: 4
» Visite: 4,955 -
DOSI ESTRATTO DI MALTO
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nosiyi
04-09-2025, 12:19
» Risposte: 1
» Visite: 2,938 -
Temperatura impianto
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: italop
03-09-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 51 -
Refill fusti perfect draf...
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: taggame
03-09-2025, 08:17
» Risposte: 3
» Visite: 1,662 -
Caramellizzazione zuccher...
Ultimo messaggio di: dewmaster
03-09-2025, 05:07
» Risposte: 5
» Visite: 7,203 -
possibile utilizzo dei gr...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: angelodrumset
02-09-2025, 09:47
» Risposte: 0
» Visite: 42 -
Temperature
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
02-09-2025, 05:42
» Risposte: 13
» Visite: 2,928 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Olivia
30-08-2025, 11:48
» Risposte: 13
» Visite: 6,934 -
Raffreddare fermentatore ...
Ultimo messaggio di: gptdeutsch
29-08-2025, 12:50
» Risposte: 2
» Visite: 1,361 -
Consiglio per replicare B...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Daniel C. Smith
29-08-2025, 12:02
» Risposte: 7
» Visite: 1,324
- Messaggi del forum:206,443
- Discussioni del forum:15,465
- Membri:7,259
- Ultimo utente:kinemasterapp

... scusate ma se io, dopo aver imbottigliato, tengo le bottigle sempre a 21/22 gradi fino a quando, dopo circa 1,5 mesi, le metto in frigo ogniqualvolta la voglio bere é un problema?
Devo per forza dopo 15 giorni alla temperatura di fermentazione, abbassare la temperatura?
C'é un motivo preciso per queto doppio passaggio?
Grazie del consiglio
Franco

ciao ragazzi come va???? e' un po' che non ci si sente comunque da gennaio fino a ieri ho gia' fatto 7 cotte (2013)
niente volevo confermare quello che gia' sostenevo
i lieviti secchi non mi piaciono
solo per fermentazioni bloccate........................e rifermentazione
(non amo la rifermentazione) se potessi isobarico for ever
secondo me a parte l'alta attenuazione marcano la birra notevolmente rispetto un lievito liquido
ultimamente sto usando il denny Faved e' una favola
non male il california
che dite??????

Salve, sto facendo una Pale Ale,
per la cotta ho usato 500gr di estratto in polvere Amber e il resto zucchero normale(circa 700gr), ho fatto il primo travaso quando ha finito di gorgogliare ed aveva una densità di circa 1016, adesso è da circa 2 settimane che è stabile a 1010..che faccio? imbottiglio ugualmente?
che cosa ho sbagliato?
Grazie in anticipo
Non mi fa più allegare nulla...non ho il comando allega file...Help me!!!

Vorrei rifare il clone della mc chouffe, da una ricetta trovata nel web c'è lo zucchero caramellato, ma scusate gl'ignoranza quando va aggiunto? grazie Mirko

ciao vengo al punto e illustro i passaggi della mia ipa: ho fatto bollire il preparato( coopers ipa) con 500g estratto di malto secco e 500g zucchero candito chiaro, aggiungendo una hop bag con una ventina di g di luppolo. dopo 1ora ho aggiunto un'altra bag con luppolo; dopo 15 min altra bag; dopo 10 min ho spento e rafreddato, strizzato quanto ho potuto le hop bag, attivato il safale us05 in una tazza di acqua a 35gradi, messo nel fermentatore. in effetti ho un po esagerato portando il tutto a 24 litri. temperatura 18gradi. il risultato è una birra annacquata, og 1026, fermentazione attiva guardando l'acqua nel gorgogliatore ma non abbastanza da gorgogliare. se qualche anima pia mi potesse dare un consiglio... ho pensato di aggiungere 1 mr malt base pilsner e 1 safale s04, così, a intuito...
grazie mille in inticipo
Ciao vorrei comprare un libro, e sono indeciso tra
LA TUA BIRRA FATTA IN CASA e
PROGETTARE GRANDI BIRRE. Visto che sono ancora un pivellino nel mondo dell' all grain cosa mi consigliate, anche se molti mi diranno prendi tutte e due, lo farei con tutto il cuore, solo che sono un semplice operaio com moglie a carico (perchè due anni fà a perso il lavoro grazie alla crisi) un figlio di tre anni e tra poco allargheremo la famiglia (metà agosto se tutto va bene), e un mutuo da finire di pagare.
Faccio salti mortali per coltivare quest' Hobby grazie alla mia splendita famiglia che mi da il consenso di farlo, voi cosa mi consigliate?
Luciano.

Allora andiamo avanti. Questo è uno di quei kit, comprati all'inizio è rimasti li. Adesso bisogna che, prima di iniziare con i malti della lista "Ai Confini della Realtà", dobbiamo farla.
Lo so è un lager, e noi non abbiamo intenzione di fare una lager,
ma una semplice Ale, beverina senza pretese, da beve velocemente, senza storia e senza gloria.
Non abbiamo ancora deciso come farla, ma pensavamo sicuramente di utilizzare il lievito Safale S-04 (che tra l'altro fa parte, pensate un pò dal primo ordine di settembre) così lo finiamo, poi naturalmente un 1 chilo di estratto pensavamo light, e poi un pò di zucchero. Abbiamo in deposito un bel pò di zucchero, sia candito chiaro che il brewing sugar che avevamo comprato in quantità pensando (sempre a Settembre) che avremmo rischiato di rimanere senza .
Con il soft di 8Gazza possiamo mettere o 1 chilo di zucchero candito bianco o 450 grammi di brewing sugar. Cosa consigliate?

Buonasera signori. dopo una piccola pausa mi accingo a produrre con gli amici 24 litri di questa birra, ossia 2 latte. la mia domanda è: consigli sul lievito? pensavo ad un S-33, che ce l'ho già a casa. oppure utilizzo quelli della confezione? ho sempre avuto il terrore di utilizzarli visti i commenti negativi, nonostante quelli della brewferm dicono siano buoni.
ulteriori consigli, oltre al buon mezzo chilo di estratto di malto secco + zucchero?
qulcuno di voi lu ha mai avuto per le mani? ho un pub vicino a casa che ne ha uno e appena ci faccio un salto vedo se riesco a metterci le mani per carpirne il funzionamento...