Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,443
  • Discussioni del forum:15,465
  • Membri:7,259
  • Ultimo utente:kinemasterapp

Inviato da: head-hunter
21-02-2013, 08:03
Forum: Uso del Kit
- Risposte (22)

ragazzi a voi che colore è venuta la birra lager del kit base ?

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
21-02-2013, 06:12
Forum: Curiosità
- Risposte (18)

Ultimamente ho visto questi mini bazooka, se cercate trovete facilmente persone che costruiscono piccoli bazooka nel vero senso della parola, ma non posso postare il link perchè fa parte di un sito concorrente.

comunque spero abbiate capito e vi chiedo quindi cosa ne pensate e se avete sentito pareri a riguardo.
sembrano quegli accessori che si mettono dentro alle grattuge automatiche: cilindri bucherellati, con filettatura in plastica alimentare e tappati nell'altra estramità.

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
21-02-2013, 05:13
Forum: Malti Preparati
- Risposte (68)

Appena le temperatura incominceranno a salire ho in programma questo kit, a cui vorrei apportare delle modifiche.
La farei ad alta fermentazione quindi l'obiettivo non è quello di avere una pils ma una ale ibrida che sia abbastanza beverina ma che abbia anche un suo perchè, con un po' di carattere diciamo.

Al posto di usare 500gr di zucchero pensavo di usare 500gr di estratto light e aggiungere 100gr di zucchero bianco.
Come lievito quello che mi consigliate voi o il ragazzo del beershop da cui mi fornisco (meglio se andate d'accordo Tongue).

Poi, più per fare pratica e per curiosità, volevo aggiungere a circa metà cotta del luppolo in DH utilizzando il metodo dell'infusione in alcool puro.
Non so se era meglio aprire un 3d a parte...
Vorrei sapere che tipo di luppolo mi consigliate e in che quantità (anche per l'alcool) per litro dovrei utilizzare.

Grazie Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: gionailprofeta
21-02-2013, 12:23
Forum: Malti Preparati
- Risposte (21)

Ho appena scoperto il birrificio scozzese Brewdog e sono letteralmente commosso dall'assaggio della loro straordinaria Hardcore IPA ( http://www.brewdog.com/product/hardcore-ipa ).

Anche se so che un prodotto di una qualità simile non è neanche lontanamente alla mia portata né lo sarà mai, mi domandavo se qualcuno poteva suggerirmi, fra i kit in vendita qui o altrove, quello che si avvicina di più a quella meraviglia.

In soldoni, una IPA estrema, molto alcoolica, amara e con una poderosa carica di luppoli.

G

Stampa questo articolo

Inviato da: bubu80
20-02-2013, 10:53
- Risposte (11)

Non mi odiate, parlo del gorgogliatore!

Sto fermentando la mia prima birra, Muntons Scottish Heavy Ale, 1 Kg di estratto amber, 260 di zucchero, Safale S-04, OG 1050.

Dopo circa 10 ore dall'inoculo del lievito (avvenuto a 20°C) il mosto ha iniziato a fermentare vigorosamente (un gorgoglio ogni 3/4 secondi) e lo ha fatto per circa 24 ore, dopodiché si è attenuato fortemente fino a quasi sparire.

Ho notato che avvicinando al fermentatore delle bottiglie di plastica riempite con acqua calda la temp. sale fino a 22/24 °C ed a questa temperatura, seppur molto blandamente, il gorgoglio riprende per qualche tempo (max. 1 ora, sempre molto blandamente - tipo 1 volta ogni 5 minuti).

La schiuma è sempre stata presente, la vedo attraverso il fermentatore, il termometro adesivo segna sempre non meno di 20°C, normalmente è tra 20 e 22, la temp. ambientale è di non meno di 19°C (è in cucina, avvolto in un pile). Anche quando non gorgoglia vedo che c'è pressione positiva, perché l'acqua nel gorgogliatore è più alta dalla parte dell'uscita verso l'alto.

Venerdì sera dovrei fare il primo travaso e prima di procedere farò la misurazione della densità, ma nel frattempo mi chiedo: pensate sia normale come comportamento?

Avrei preferito che il gorgoglio rimanesse totalmente assente piuttosto che riprendesse blandamente all'aumentare della temp Undecided

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
20-02-2013, 10:47
Forum: E + G
- Risposte (24)

Amici birrofili oggi mi e' arrivato l'ultimo kit una bitter....ultimo perche' ho finalmente terminato l'attrezzatura per fare e+g.
Volevo fare come prima volta il beer kit amber ale ma non e' disponibile allora mi sono indirizzato su una dubbel qualcuno ha già provato a fare questa birra e ha una ricetta collaudata?
Grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: Dodo
20-02-2013, 07:47
Forum: E + G
- Risposte (4)

con quale altro malto potrei sostituire lo Special B? quando si fa la lista della spesa per stili di birra diversi, si corre il rischio di comprare un sacco di roba...

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
20-02-2013, 03:58
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

[Immagine: 65-1_zpsa55b0a7b.png]
[Immagine: 65-2_zps9aac10b3.png]

Stampa questo articolo

Inviato da: Giannox88
20-02-2013, 03:49
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

Qualcuno sa consigliarmi la percetuale dei fiocchi? pensavo un 5%.. ma sono preferibili quelli di aveva o quelli di frumento.. quelli d'orzo non ne ho a disposizione..
Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: paoperry
20-02-2013, 01:17
- Risposte (6)

Per fare questo kit in bassa fermentazione, consigliate 1 o 2 bustine di lievito per 23 litri finali? Che ne dite del saflager s-23?
Grazie.

Stampa questo articolo