Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,440
  • Discussioni del forum:15,465
  • Membri:7,256
  • Ultimo utente:italop

Inviato da: paoperry
20-02-2013, 01:13
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

Salve a tutti. Che differenza esiste tra un mulino a dischi ed un mulino a rulli? In base alla Vostra esperienza, quale consigliate? Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: claudio
20-02-2013, 12:03
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

Chi di voi ha mai provato a birrificare integrando il mais all orzo?? in che percentuale si puo utilizzare e cosa piu importante come varia il mash??
Vi propongo la ricetta della mia classica pils se uso il mais come modifico il mash??

MALTI: Pils90%
Cara Pils 10%
+ eventualmente mais
Luppoli: Perle 25g a 60min
Saaz 25g a 30min
hallertau mittelfruh 30g a 15min
Saaz 30g a 10min

Mash: 30min a 50gradi
30min a 63gradi
40min a 72gradi
10min a 76gradi

Stampa questo articolo

Inviato da: ALLIEVO BIRRAIO
20-02-2013, 01:13
Forum: Malti Preparati
- Risposte (65)

Stavo leggendo alcune discussioni sullo starter, ma qual è il modo giusto per inserirlo?

Stampa questo articolo

Inviato da: mike28
19-02-2013, 11:45
- Risposte (11)

Salve a tutti,
vi pongo una domanda di fondamentale importanza, devo fare il piming per la Mr. Malt Speciale London Porter e mi chiedevo in che range di Carbonazione deve stare una Porter, in modo da potermi regolare nell'introdurre lo zucchero in bottiglia.
Grazie mille dell'aiuto!!

Stampa questo articolo

Inviato da: alainros
19-02-2013, 07:28
Forum: Curiosità
- Risposte (21)

In barba a tutte le seghe mentali che noi HB ci facciamo sull'ermeticità dei nostri fermentatori, ho intenzione di cambiare completamente filosofia di fermentazione e passare, almeno per le mie pale ale, a questo tipo di fermentazione.

Qualcuno la utilizza qui sul forum?

Pensavo di prendere quei secchioni che si usano per la vernice, aprirci un bucone sul basso ed installarci il rubinetto del mio fermentatore giusto per comodità di travaso.

Stampa questo articolo

Inviato da: head-hunter
19-02-2013, 05:55
Forum: Uso del Kit
- Risposte (22)

salve ragazzi vi faccio un altra domanda ho fatto il kit lager oggi ho misurato la densita e dopo 3 giorni stava a 1025 non so se va bene ..... la birra fa molta schiuma ma puzza leggermente di uovo non so riconoscere se è l'odore del lievito il colore era chiaro sul marroncino ma molto torbido secondo voi come procede ? il gorgogliatore va alla grande e sembra esserci molta schiuma nel fermentatore la temperatura è stabile a 18 gradi

Stampa questo articolo

Inviato da: Cabal's
19-02-2013, 03:11
- Risposte (53)

salve a tutti

dopo la mia prima ottima birra prodotta anche grazie ai consigli di questo forum è il momento di farne un altra.
ho comprato l austalian pale ale della cooper's e vorrei avere dei consigli per utilizzarlo al meglio.

1)insieme al malto ho preso anche il Coopers Intensificatore Brew Enhancer 2
dovrebbe essere un sostituto dello zucchero in che quantita lo devo mettere?

2)che lievito mi consigliate?e potrei usare un lievito a bassa fermentazione come il Saflager S-23 che succederebbe?

3)cosa potrei aggiungere al tutto per dare un tocco piu personale alla birra?(miele o altro)

vi ringrazio anticipatamente delle risposte e se avete altri consigli oltre a queste domande sono ben accetti...Boccale

Stampa questo articolo

Inviato da: giannolo
19-02-2013, 12:41
Forum: Uso del Kit
- Risposte (27)

Salve a tutti, il 7 Aprile ci sarà il battesimo di mia figlia e pensavo di preparare della birra, volevo sapere secondo voi faccio in tempo con la chiara del kit?

Vorrei acquistare il kit entro oggi, ma ho un dubbio... Vorrei preparare la birra in cantina ma la temperatura di questo periodo sarà sicuramente più bassa di 18°... Mi suggerite la cintura o l'acquisto del lievito a bassa fermentazione (sempre in base al fatto che devo farla entro il 7 aprile)

GRAZIE!

Gianni Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
19-02-2013, 11:47
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (10)

finalmente dopo aver controllato tipo 10000 volte è stata pubblicata la classifica generale al seguente sito:

http://www.hobbybirra.info/view_concorsi...9&ME_ID=56

io mi sono classificato 26° con 33.5 punti e 3° (ancora da capire dove devo guardare) nella categoria IPA

Stampa questo articolo

Inviato da: Marcomukka81
19-02-2013, 10:45
- Risposte (19)

Ciao ragazzi
devo fare questa birra, dicono di non aggiungerci niente (estratto, lievito specifico ecc)...
Io ci aggiungerei 300 gr. di miele di acacia voi che dite?
Grazie e tutti.
Ciao

Stampa questo articolo