Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,421
  • Discussioni del forum:15,456
  • Membri:7,245
  • Ultimo utente:sprunki

Inviato da: pagano1982
11-01-2013, 01:15
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (12)

Buongiorno ragazzi

Vorrei fare una cotta da 46 lt di una weiss.

La ricetta è per una da 23 quindi devo adattarla ..
Leggevo che i grani sono da raddoppiare mentre cambia il luppolo e il lievito..

Mi potete aiutare a stabilire i vari valori

Malto in Grani Pilsner2,5 kg
Malto in Grani Weizen (frumento o wheat malt)2,5 kg
Luppolo Hallertau Hersbrucker (3,8 A.A.)30 gr (60 min)
Luppolo Hallertau Hersbrucker (3,8 A.A.)15 gr (10 min)
Lievito safbrew wb 06
zucchero (priming)5-6 gr/lt 
OG: 1045 - FG: 1012-1010Colore: 7,4 EBCAmaro: 16,5 IBUAlc. 4,5% Vol. 

Giusto raddoppiare i grani?
Le dosi per il luppolo quali sono?
Se dopo la fase di luppolatura divido in due fusti da 23lt posso semplicemente prendere 2 bustine di lievito?

Sarebbe la mia prima cotta raddoppiata e ho bisogno di qualche consiglio.. Angel
Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: Fogonazzo
11-01-2013, 11:30
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Nessuna risposta

Ciao,
ho appena sbriciolato una cassa da 24 bottiglie di birra lavate di fresco.
Visto che dovevo imbottigliare domani sapete per caso dove posso trovare bottiglie nuove (devo regalarle) in zona Piacenza?
grazie mille
ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: xetto
11-01-2013, 11:03
Forum: Malti Preparati
- Risposte (18)

Ciao a tutti,
domani mi accingo a fare la mia prima birra e se possibile, vorrei il vostro aiuto per verificare se quello che penso di fare è corretto.

Materiale ordinato:

- Mr.Malt Premium Pilsner
- Estratto Extra Light - 1,5 kg sciroppo
- Lievito secco Safale US-05 - g 11,5
- Chemipro Oxi

Allora..

1- Sanifico tutto
2- Metto a bagnomaria la latta del mosto
3-Scaldo qualche litro d’acqua in una pentola abbastanza grande
4- Verso nell’acqua calda il contenuto della latta e l’estratto extra light e mescolo
5- Nel frattempo reidrato il lievito della bustina versando il contenuto in un po’ d’acqua a 30° una mezzoretta prima
6- Verso il mosto + l’estratto nel fermentatore e aggiungo acqua per arrivare a 23 litri e avvicinarmi ai 20°C
7- Aggiungo il lievito reidratato
8- Dopo una 15-ina di minuti mescolo vigorosamente per ossigenare
9- Tappo, gorgogliatore, misuro e aspetto.

Sbaglio qualcosa?

Un’altra cosa se non vi ho già annoiati..
come lievito ho scelto il Safale US-05.. sul sito vedo indicato “Temperatura C° 15-24”: la posso considerare la temperatura di “lavoro”, pur sapendo che è bene restare sui 20°? anche se temo andrò un po’ sotto..

Grazie, ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
11-01-2013, 09:33
- Risposte (9)

domanda per un caso ipotetico:

mettiamo il caso che non avvenga la rifermentazione e che disponga dell'altro lievito liquido o secco; per ogni bottiglia da 0.75 cl quanto ne servirebbe ???

Stampa questo articolo

Inviato da: naedracth
10-01-2013, 11:24
- Risposte (34)

...voglio fare la prossima cotta per ottenere una birra piccante.. Intendo al peperoncino!!! Sono in dubbio se introdurre i peperoncini essiccati in ammostamento o in bollitura... E soprattutto quanti utilizzarne per una cotta classica da 23 litri... Voi che dite? Ciau!

Stampa questo articolo

Inviato da: Artemis
10-01-2013, 08:27
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

Ciao a tutti,

ho una curiosità a cui vorrei dare risposta... nella mia scarsa esperienza nel fare birra, solo qualche kit (x ora Smile ), sono arrivato a capire che l'unico modo per far si che la birra sia gasata è fare il "priming" o comunque fare avvenire una "rifermentazione in bottiglia".

Anche utilizzando tecniche quali Krausering o Spunding di fatto il concetto è sempre: ho ancora materiale da fermentare e quindi questo costituirà la CO2 finale della birra...

se questo ragionamento è corretto allora questa "rifermentazione" causerà sempre un quantitativo di "fondo" in bottiglia che, all'atto pratico di versare la birra nel bicchiere, sarà causa di torbidità (seppur limitata). anche filtrando, winterizzando, o utilizzando qualsiasi metodo, alla fine dovrò sempre aggiungere del materiale fermentabile per avere carbonazione e quindi non risolverò il "problema"...

ma se questo mio ragionamento è vero allora industrialmente come fanno ad ottenere birre limpidissime?!?!? nemmeno un fondo in bottiglia.... gasano utilizzando bombole di CO2? o altri sistemi? ho cercato un po' ma non riesco a capire...

PS: non scrivo xchè mi da fastidio il fondo, anzi, è solo questione di curiosità! Big Grin

alla salute Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: valee84
10-01-2013, 08:06
- Risposte (7)

Salve a tutti,vorrei imparare a fare la birra con il metodo all grain e avrei bisogno di un po di aiuto visto che fin ora ho fatto la birra con il malto preparato.Pensavo di incominciare con questo kit Beer Kit HELLES dove ce gia tutto l occorrente,potreste dirmi passo passo come si fa,o basta seguire la ricetta?Come attrezzatura mi manca il mulino il secchio lauter bin,e la serpentina.IN Caso la serpentina la posso sostituire con qualcos altro?o con un altro metodo di raffreddamento?Grazie in anticipo e a prestoBirra03

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
10-01-2013, 07:50
- Risposte (7)

Il protein rest secondo me fa solo bene alla birra, serve a slegare tutte le catene proteiche e da una conversione in amido più rapida. Cosa succede però nell'homebrewing? succede che la gente molto spesso non calcola le rampe di temperatura, così facendo si fa una sosta a 52° per 15' (tutto corretto, la schiuma e il corpo non ne risentiranno, anche perchè legami proteici continueranno ad esserci) i problemi ci sono quando dai 52° facciamo salire la temperatura a 66° (per esempio) la rampa deve durare molto poco, perchè se no estrarrò zuccheri fermentabili e le catene di proteine continueranno a disgregarsi incidendo negativamente sulla schiuma.
Personalmente io il protein rest glielo faccio fare in rampa, non spengo mai il fuoco.
Lo so anch'io che " I TESTI SACRI " narrano che fare protein rest serva solo in caso di malti poco modificati e se uso maris otter e crystal neanch'io lo faccio, ma grani soffiati, fioccati (esiste come termine? Big Grin ) o grani come il pilsner belga secondo me necessitano questa sosta, sempre se fatta nel rispetto della ricetta.

questa è la premessa per uno sfogo libero di chiunque riguardo a questa tecnica, perchè vedo molti pareri discordanti e vorrei capire cosa è meglio fare e perchè.

Stampa questo articolo

Inviato da: bellapane
10-01-2013, 07:33
Forum: E + G
- Risposte (8)

La scelta dell'utilizzo di estratto di malto liquido o secco incide in qualche maniera sul prodotto finale? Alcune ricette prevedono l'utilizzo di entrambi gli estratti, perché non usarne solo uno o l'altro? Poi quando ci sono anche i grani,si parte con l'infusione in acqua calda per poi stemperare l'estratto dopo averli tolti o sarebbe meglio mettere prima l'estratto dei grani? P.S. Io utilizzo il BIAB.

Stampa questo articolo