-
Problema di Gushing...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: shella
3 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 25,086 -
Fermentazione troppo lent...
Ultimo messaggio di: shella
3 ore fa
» Visite: 10,472 -
Schiuma poco persistente
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: fuitee
4 ore fa
» Risposte: 3
» Visite: 1,965 -
Dubbio quantità mosto rap...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: markheath
5 ore fa
» Visite: 5,261 -
Brewmaker premium pilsner...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: allenhamilton
8 ore fa
» Risposte: 10
» Visite: 8,505 -
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
22-08-2025, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,346 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Visite: 5,602 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,390 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Visite: 40,160 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,249
- Messaggi del forum:206,415
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,240
- Ultimo utente:shella

abbiamo prodotto una Brewferm Pils sbagliando la quantità d'acqua di riempimento, 22 litri invece di 20.
secondo voi cosa implica una cosa del genere? eventuali rimedi?
grazie
come ho già detto a questa cotta avrei voluto usare il metodo di krausening, non perchè dia dei vantaggi ma semplicemente per provare.
dico avrei voluto perchè all'apertura della bottiglia sono stato investito da un odore vomitevole di brodo vegetale misto a tonno in scatola.
ovviamente ho evitato di usare il mosto anche dopo averlo diluito e fatto bollire per 30 minuti.
tra l'altro era frizzante, aveva perso 15 punti di gravità e presentava il tipico colletto sul collo della bottiglia.
ma quindi devo sanitizzare anche la bottiglia dove ho messo il mosto?
c'è qualcuno di voi che usa questa tecnica o semplicemente qualcuno che mi può indicare come avere un risultato ottimo?

Signori mi rivolgo a voi più esperti per chiarirmi dei dubbi...
Mi appronto a realizzare una cotta in all grain a bassa fermentazione, ma ho errato nella compilazione dell'ordine ed invece che 2 bustine di lievito secco fermentis Saflager W-34/70 ne ho ordinate solo 1.
La cotta prevede 18 litri... a tal punto, non potendo reperire il lievito in altro modo oltre all'ordine, mi è venuto normale pensare a realizzare uno starter.
Qui nascono i miei dubbi:
1) Quanta minibirra utilizzare
2) temperatura di inoculo nella minibirra
3) temperatura di fermentazione della minibirra
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, chiarendomi le idee sullo starter.

Buon giorno a tutti
Sono nuovo del forum e volevo chiedere se usare il peracetico per sanificare i fermentatori visto che sono in inox da 50 litri può essere una buona idea....

Ciao a tutti!!
Dopo aver provato con successo la Diabolo e avendo da poco imbottigliato la coopers european lager, voglio approfittare del freddo di questi giorni per provare un'ottima lager e sono andato a occhi chiusi su brewferm per la qualità dei loro prodotti (credo di aver fatto bene no?)
Ne voglio fare 2 latte insieme per 24 litri e usare 1kg di estratto di malto light e 500gr di zucchero bianco, va bene?
Con circa 14 gradi, che lievito mi consigliate?
-quello in dotazione che lavorando a queste temperature produrrà meno esteri
-un S-23 per lager al limite di soglia di utilizzo
-W 34/70
-US-05 da "alta" ma molto pulito
oppure posso provare per la prima volta qualche liquido come il california che "lavora da lager" fino a 18 gradi?
Mi consigliate inoltre qualche buon luppolo per il dry-hopping? Premetto che non ho idea di utilizzo perchè sarebbe la prima volta, quaindi se qualcuno si arma di consigli e disponibilità Ve ne sarei grato
GRAZIE
Gianfranco

perchè nelle birre dove ho fatto un protein rest di 15 minuti, piena di fiocchi d'avena e carapils e altissima efficienza ho una bella schiuma fine fine che dura pochi minuti e nelle pale ale monostep la schiuma è compatta e ha una tenuta perfetta?

Buongiorno a tutti
Dopo un mesetto passato a leggere tra le discussioni del forum sono finalmente passato all'azione e ho la mia prima birra in fermentazione.
Giovedì sera ho messo a fermentare la mia prima birra da malto preparato della muntons, una export pilsner. Al posto degli 1,2 kg di zucchero indicati sulla latta ho utilizzato 1 kg di estratto di malto in polvere e 500 g di zucchero. Come lievito ho utilizzato un safale S-04. Purtroppo ho messo circa 1 litro di acqua di troppo.
La OG era 1050 a 25 gradi.
Venerdì la fermentazione era bella tumultuosa,tanto che mi ha quasi intasato il gorgogliatore. Poi già sabato é rallentata molto e ora esce una bolla ogni tanto e anche in superficie c'é poca schiuma. La temperatura del mosto é sempre tra i 22 e i 24 gradi.
Ora dopo 4 giorni la densità è 1012 a 24 gradi.
Ora la domanda: é tutto normale o c'é qualcosa di anomalo?
Quando mi consigliate di travasare nel secondo fermentatore?
Grazie a chiunque mi saprà darà qualche consiglio

come da titolo, ho usato per la prima fermentazione delle fischer da 66cl col tappo "a pressioene", invece di tappare coi tappi metallici. perchè? perchè era una birra di test, e le bottiglie ce le avevo in casa (le usa anche per il vio mio padre). a parte 2-3 bottigle sgasate, tutto ok.
visto che è andato tutto ok, adesso ci sto rifacendo la yorkshire bitter dei preparati.
secondo voi han qualche controindicazione? qualcuno le usa?

ci sono voluti ben 14 giorni per raggiungere i 10 gradi del clone della st. bernardus oggi travaso e poi e da stabilire quanti giorni lasciarla li a 10°

Ciao ragazzi,
Voorrei riprodurre una ricetta della birra in oggetto ma purtroppo non riesco a trovare il lievito previsto il WLP099, secondo voi quale potrei utilizzare in alternativa?
Grazie