Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,415
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,240
  • Ultimo utente:shella

Inviato da: omar
20-12-2012, 04:26
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (14)

ciao a tutti!
Ho fatto misurazione densita'e oggi mi e' risultata piu' alta della volta prima,cioe':
Dopo 10 giorni era 1009,oggi lo rimisurata era + alta.o aggiunto un altro po'di mosto nel contenitore e la misura e' tornata a 1009.Puo' essere quella la causa? +o- mosto nel contenitore cambiano il valore della densita'?

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
20-12-2012, 04:05
Forum: Uso del Kit
- Risposte (2)

Buon giorno
Scusate tutti ma in merito alla mia precedente domanda ho acquistato 2 confezioni di london porter e solo due di brewing sugar e a questo punto la suonata cambia!

Stampa questo articolo

Inviato da: peppino il birrino
20-12-2012, 03:24
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

ho un malto pils preparato cosa mi consigliate utilizzo il lievito in dotazione o lo cambio ?quale usare ? aggiungere altri ingredienti? grazie sono alle prime birre ho fatto una lager col malto preperato ma non mi sembra un granche

Stampa questo articolo

Inviato da: alesim
20-12-2012, 01:01
- Risposte (7)

Salve a tutti
Ho acquistato una london porter con il relativo brewing sugar ma purtroppo ho sbagliato prendendone una sola confezione so che non basta e volevo chiedere quanto zucchero devo aggiungere in più...
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: ziomurio
19-12-2012, 11:05
- Risposte (8)

Ciao ragazzi..una domanda...sto facendo la mia prima birra, ho seguito tutti i procedimenti. Dopo 7 giorni ho travasato nel secondo fermentatore. Adesso siamo al 9 giorno ed ho appena misurato la densità....1112, è normale??? Premetto che all'inizio mi sono dimenticato di misurare la densità. Avete qualche consiglio da darmi sul da farsi??? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!!!![/b]

Stampa questo articolo

Inviato da: damians82
19-12-2012, 10:47
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

L'ho trovata cercando materiale sui valori di IBU.

Se può servire rendo disponibile il link:

[Immagine: chart_ibu.gif]

Stampa questo articolo

Inviato da: Re Manuel
19-12-2012, 08:50
Forum: Gruppi di acquisto
- Risposte (2)

Ragazzi, qualcuno di queste zone?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
19-12-2012, 08:15
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

eccola qua l'etichetta natalizia della Hop-Abbey !!!

[Immagine: DRYABBEY-NATALE.png]

Stampa questo articolo

Inviato da: student
19-12-2012, 01:50
- Risposte (5)

Salve a tutti amici del forum, come avrete già capito dal titolo del topic, sono alle prese con una muntons lager a bassa fermentazione, dato che vorrei farne un'altra vi chiedo : posso versare direttamente il mosto nuovo nel fermentatore in cui ci sono i residui di lievito S23 appena conclusa la fase di lagerizzazione o dovrei raccoglierlo e preparare uno starter? Per i lieviti ad alta fermentazione ho sempre versato direttamente il mosto nei residui di lievito del secondo travaso, ma con questo a bassa fermentazione ( per di più dopo un mese a 2 gradi ) non so in che condizioni possa essere. Grazie a tutti per i consigli che sicuramente arriveranno

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
19-12-2012, 12:54
- Risposte (2)

ciao ragazzi
una domanda: dove birrifico esiste una temperatura compresa fra i 14 e 18°C e ovviamente la sera scende un pochino di più.
Vorrei capire se è possibile creare una lager (da kit) pura cioè se le temperature sono adatte (senza poi usare i frigoriferi per portare la T a 2°C o cose simili)...
se si, attualmente ho una draught della black rock, con il lievito del kit..posso birrificare comunque a queste temperature? Se no, che lievito uso!?
infine: per continuare la fermentazione in bottiglia, va bene portare le bottiglie in cantina alla stessa temperatura (per assurdo potrebbe essere poco più alta)...?

Stampa questo articolo