-
Problema di Gushing...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: shella
4 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 25,086 -
Fermentazione troppo lent...
Ultimo messaggio di: shella
4 ore fa
» Visite: 10,472 -
Schiuma poco persistente
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: fuitee
5 ore fa
» Risposte: 3
» Visite: 1,966 -
Dubbio quantità mosto rap...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: markheath
6 ore fa
» Visite: 5,261 -
Brewmaker premium pilsner...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: allenhamilton
10 ore fa
» Risposte: 10
» Visite: 8,505 -
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
22-08-2025, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,347 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Visite: 5,602 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,390 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Visite: 40,161 -
MJ M29 French Saison
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,249
- Messaggi del forum:206,415
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,240
- Ultimo utente:shella

ciao a tutti!
Ho fatto misurazione densita'e oggi mi e' risultata piu' alta della volta prima,cioe':
Dopo 10 giorni era 1009,oggi lo rimisurata era + alta.o aggiunto un altro po'di mosto nel contenitore e la misura e' tornata a 1009.Puo' essere quella la causa? +o- mosto nel contenitore cambiano il valore della densita'?

Buon giorno
Scusate tutti ma in merito alla mia precedente domanda ho acquistato 2 confezioni di london porter e solo due di brewing sugar e a questo punto la suonata cambia!

ho un malto pils preparato cosa mi consigliate utilizzo il lievito in dotazione o lo cambio ?quale usare ? aggiungere altri ingredienti? grazie sono alle prime birre ho fatto una lager col malto preperato ma non mi sembra un granche

Salve a tutti
Ho acquistato una london porter con il relativo brewing sugar ma purtroppo ho sbagliato prendendone una sola confezione so che non basta e volevo chiedere quanto zucchero devo aggiungere in più...
Grazie

Ciao ragazzi..una domanda...sto facendo la mia prima birra, ho seguito tutti i procedimenti. Dopo 7 giorni ho travasato nel secondo fermentatore. Adesso siamo al 9 giorno ed ho appena misurato la densità....1112, è normale??? Premetto che all'inizio mi sono dimenticato di misurare la densità. Avete qualche consiglio da darmi sul da farsi??? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!!!![/b]
L'ho trovata cercando materiale sui valori di IBU.
Se può servire rendo disponibile il link:

Ragazzi, qualcuno di queste zone?
eccola qua l'etichetta natalizia della Hop-Abbey !!!

Salve a tutti amici del forum, come avrete già capito dal titolo del topic, sono alle prese con una muntons lager a bassa fermentazione, dato che vorrei farne un'altra vi chiedo : posso versare direttamente il mosto nuovo nel fermentatore in cui ci sono i residui di lievito S23 appena conclusa la fase di lagerizzazione o dovrei raccoglierlo e preparare uno starter? Per i lieviti ad alta fermentazione ho sempre versato direttamente il mosto nei residui di lievito del secondo travaso, ma con questo a bassa fermentazione ( per di più dopo un mese a 2 gradi ) non so in che condizioni possa essere. Grazie a tutti per i consigli che sicuramente arriveranno

ciao ragazzi
una domanda: dove birrifico esiste una temperatura compresa fra i 14 e 18°C e ovviamente la sera scende un pochino di più.
Vorrei capire se è possibile creare una lager (da kit) pura cioè se le temperature sono adatte (senza poi usare i frigoriferi per portare la T a 2°C o cose simili)...
se si, attualmente ho una draught della black rock, con il lievito del kit..posso birrificare comunque a queste temperature? Se no, che lievito uso!?
infine: per continuare la fermentazione in bottiglia, va bene portare le bottiglie in cantina alla stessa temperatura (per assurdo potrebbe essere poco più alta)...?