Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,400
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,227
  • Ultimo utente:Otisamity

Inviato da: sbatteo
23-08-2012, 05:54
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (14)

Ovviamente trovare le ricette per una IPA non è difficile, però ci sono molti malti che mr malt non ha... non penso che il wheat crystal possa sostituire il crystal e poi la ricetta non spiega i vari passaggi di mashing, qualcuno mi potrebbe dare una mano? magari postando la propria ricetta di pale ale?
Grazie

Brewer: West Side Brewing Email: art@artonsafari.com
Beer: English Pale Ale Style: English Pale Ale
Type: All grain Size: 5 gallons
Color:
15 HCU (~9 SRM)
Bitterness: 56 IBU
OG: 1.054 FG: 1.012
Alcohol: 5.4% v/v (4.2% w/w)
Grain: 10 lb. American 2-row
1 lb. British crystal 50-60L
4 oz. Flaked barley
Mash: 65% efficiency
Boil: 60 minutes SG 1.045 6 gallons
Hops: 1 oz. Fuggles (4.75% AA, 60 min.)
1 oz. Fuggles (4.75% AA, 45 min.)
1 oz. Kent Goldings (5% AA, 30 min.)
1 oz. Kent Goldings (5% AA, 15 min.)
1 oz. Hallertauer (aroma)

soprattutto: posso usare del maris otter invece che l'america 2-row?

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
23-08-2012, 12:08
- Risposte (1)

ma non esiste un'app per iphone in stile hobbybrew?

anzi ho trovato ibrewmaster.... dateci un occhio... costicchia però: 7,99€

Stampa questo articolo

Inviato da: iron87ai
23-08-2012, 12:07
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

Ciao a tutti!
La mia birra sembra stia procedendo bene e credo di essere arrivato alla conclusione di imbottigliare. ora la FG misura 1007 a 22°(vi riassumo che la birra prodotta è quella del kit lager premium.. mosto preparato sabato 11/8 fermentazione partita il gg dopo ed ho effettuato un travaso dopo una settimana). dato che non ho altro giorno a parte sabato per fare l'imbottigliamento pensavo di farlo stasera. ho gia tutto pronto ma prima vorrei avere un parere.
Grazie
IronShy

Stampa questo articolo

22-08-2012, 10:10
- Risposte (5)

alla concorrenza (b1rram1a) hanno un tino a tutondo che con 499 euro si passa a un all grain così al volo... buh... vi sembra che sia valido?

Stampa questo articolo

22-08-2012, 04:33
Forum: Malti Preparati
- Risposte (20)

Ciao a tutti.

Come da titolo sono passato ieri in sede da Mr. Malt, qui vicino Udine per acquistare qualcosina e vedere un po' la realtà di quest'azienda.

Molto carina, mi aspettavo una sorta di negozietto e un magazzinetto, invece, ragazzi che bel posto!!! Uffici nuovissimi, grandi, magazzino che s'intravedeva fornitissimo di tutto un po'... Poi cortesia totale della signorina che ci ha serviti, peraltro competente...

Beh, complimenti, veramente una bella azienda, ma già che ero li mi son preso un po' di birrette da fare:

- 2x preparato per 12 lt di framboise brewferm, con un malto liquido extra light, ma non lievito specifico. Mi pare che i lieviti da kit siano i più adatti per queste birre particolari. Così non fosse vi prego di indirizzarmi sul lievito più indicato.

- un kit dell'offerta 'do you weizen?', quindi il premium weizen Mr. Malt, un malto liquido wheat e un lievito Wb-06

- una Best of british old london bitter della brewmaker, con un lievito s-33

- una Cooper's stout, estratto liquido dark e lievito t-58

Domanda: i lieviti delle ultime due van bene così o è meglio invertirli?

Stampa questo articolo

Inviato da: xetto
22-08-2012, 04:21
- Risposte (2)

Ciao a tutti..

mi sto "preparanto" ( sempre se 'sto caldo me lo lascia fare) a preparare la mia prima birra..

Leggo, come ormai credo tutti sanno, che prima di imbottigliare è consiglibile una "sosta" nel secondo fermentatore..

La mia domanda è questa: il kit che mi hanno prestato ha solo un fermetatore, secondo voi è accettabile svuotare il contenuto del fermetarore in una tanica/contenitore di transito, lavare e igienizzare il fermetatore e versare di nuovo la birra in questo, ovviemente stando attento a non far ossigenare la birra (per cui travaso con tubo senza splashare)?

Grazie

Ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: Marcomukka81
22-08-2012, 12:53
- Risposte (12)

Birra03
Ciao a tutti, ho bevuto la mia prima cotta di birra ed era buonissima come già postato su "curiosità".... in somma un successone.
Ho notato che solo alcune bottiglie presentavano un gusto leggermente diverso ma quello che si notava di più era il profumo appena aperta la bottiglia che alcune volte discostava molto da quello di altre.
Come è possibile?
Io ho pensato che forse sono stati i tappi (che non ho sanificato) che hanno portato dentro qualche microbatterio che ne ha alterato l'odore.
Secondo voi può essere?
Voi sanificate i tappi?
Grazie a tutti
Ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
21-08-2012, 10:12
Forum: Curiosità
- Risposte (11)

senza neanche molti sforzi sono riuscito a convincere mia moglie astemia ad andare a settembre 4 giorni a bruxellesBirra03.chi c'è stato?quali locali mi consigliate di visitare?

Stampa questo articolo

Inviato da: Devidlà
21-08-2012, 05:14
Forum: Malti Preparati
- Risposte (14)

buongiorno! come da titolo volevo chiedere a chi di voi è più esperto (non ho mai fatto ancora una bassa fermentazione)
allora so che i lieviti a bassa fermentazione si usano per produrre birre stile lager e pilsner, quelli ad alta per produrre ale e tutte le birre più aromatiche. ma il mosto in partenza può essere lo stesso. differenze sostanziali nella birra finita? facciamo 2 esempi limite:
mosto 1: per fare una birra bionda, molto corposa, ma senza aromi particolari. deduco che la differenza tra uno e l'altro lievito non sia molto elevata, perchè di aromi speciali appunto non ce ne sono. correggetemi se sbaglio, le eventuali differenze quali sono?
mosto 2: per fare una birra rossa, molto aromatica ed amara. qui deduco che la differenza sia più marcata, mentre il lievito ad alta fermentazione riesce ad "estrarre" gli aromi e a metterci del suo, quello a bassa come si comporta?
grazie in anticipo per le risposteBig Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: toscanos
21-08-2012, 12:14
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Ragazzi, quale rubinetto mi consigliate per metterlo nella pentola del crucco?
Grazie

Stampa questo articolo