-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,078 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ciao a tutti per lavoro giro spesso in grosse aziende e ieri mentre ero alla heineken sbirciavo in giro ed ho visto dei fustini in plastica come quelli del kit e ho chiesto. me li hanno dati dicendomi però di verificare prima che cosa contenevano perchè non erano sicuri. ecco ho scoperto che contenevano la colla che usano per attaccare le etichette alle bottiglie. volevo sapere dato che si scioglie in acqua calda secondo voi è fattibile lavarli e disinfettarli per bene e farli diventare dei veri e propi fusti per la fermentazione? poi mi attrezzo con rubinetto e per il tappo mi inventerò qualcosa. la mia preoccupazione principale è non intossicarmi per la precisione il collante è: optal xp 200 della henkel
http://www.optalxp.com/
attendo suggerimenti grazie
Ciao a tutti,
ho a disposizione un congelatore a pozzo del tipo vecchio per gelati, con i pannelli scorrevoli invece del coperchio incernierato. E' di un amico che si produce birra artigianalmente, devo forarlo per entrarvi con una sonda per temperatura PTC100....prima di daneggiarlo vorrei saper se qualcuno è al corrente dove poterlo forare senza bucare l'evaporatore?
Grazie, Gigi
Ciao a tutti, premetto che sona alla mia prima cotta e sono pronto per l'imbottigliamento.
Ho fatto una cooper pils, l'ho fatta gorgoliare una settimana poi quando ha finito l'ho travasata lasciando il fondo nel primo fermentatore ed ora è il quinto giorno che nel secondo fermentatore e la densità è quasi perfetta.
Ho notato subito un cambio di colore (più chiaro) e soprattutto a livello di limpidezza ma è cambiato anche l'odore che ora risulta più gradevole.
la mia domanda è questa: faccio un'altro travaso prima di imbottigliare? c'è un numero massimo di travasi da fare ? un numero consentito o consigliato? più volte si travasa e meglio è?
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ciao a tutti
Marco
Salve ho comprato delle valvole a sfera e dei raccordi però provando a montarle insieme non riesco ad avvitare fino in fondo in tutti i pezzi resta dello spazio si avvita un pò e poi non riesco piu.
Più o meno cosi resta anche a voi, o ho comprato dei pezzi sbagliati
Salve birrai!!!
Ho appena acquistato 2 beer Kit AG dal sito mr-malt
Il Kit Weizen ed il kit Pale Ale
Li avete mai provati?? Consigli da darmi??
Grazie
ciao, sono un neo iscritto (mi sono appena presentato nell'apposita sezione) e volevo subito chiedervi un paio di cosette.
La prima è che oggi, dopo aver comprato i preparati per me e un paio di miei amici (2 brewferm Trippel, 2 Diabolo, 1 Ambiorix e 1 Gran Cru) sono rimaste in macchina per circa un'oretta e con il caldo che fa in questi giorni temo che i lieviti possano averne sofferto. Dite che dovrei comprare direttamente dei lieviti di riserva o che essendo ancora imbustati e dentro le latte (che al tatto erano ancora fresche una volta arrivato a casa) siano ancora buoni?
e secondo dubbio, leggevo che per le Trippel la temperatura ideale per la prima fermentazione fosse 25 gradi, ma in casa mia in questo periodo estivo la temperatura è o di 26-27 gradi al pianterreno o di 17-18 in cantina. Devo aspettare temperature più miti, farla lo stesso a 26 gradi o provare in cantina?
Ciao ragazzi...
eccomi qui con i dubbi da prima cotta
... Sono pronto per imbottigliare la mia prima birra e leggo da più parti che per ottenere una birra più limpida è bene far scendere la temperatura, portandola vicino a 0°C.
Ora le mie domande sono queste:
1) quanto tempo prima dell'imbottigliamento posso abbassare la temperatura? 2) A che temperatura mi conviene impostare il termostato della mia camera di fermentazione? (considerate che ho un frigo a cui, grazie a termostato extra, posso dare la temperatura che voglio).
E poi una domanda extra:
3) essendo che vorrei prima travasare in un secondo fermentatore (sarebbe il 2° travaso, visto che uno l'ho già fatto al 7° giorno), e poi imbottigliare subito, sarebbe corretto questo o è un lavoro inutile se imbottigli subito?
Grazieeeee!!!!
Ciao A tutti, Vi allego un evento all'orto botanico di Palermo per il 07/07/2012: http://www.balarm.it/eventi/6807-accadem...-birra.asp
Salve a tutti!
Questa è la prima volta che compro dal sito di mr.malt 
ed ho un dubbio...
Vorrei comprare un kit Weizen AG,questo:
Kit Weizen
Purtroppo però io non dispongo ancora di un mulino o di un surrogato, così volevo sapere da voi se c'è la possibilità di farsi spedire i malti già
frantumati...
Grazie
Ciao,
la prossima sarà la mia seconda birra, ed in attesa che le temperature ritornino ai livelli di esercizio, mi sto studaindo la situazione, soprattutto gli ingredienti da utilizzare.
Come da titolo avevo l'idea di realizzare un India Pale Ale, naturalmente usando il malto preparato e mi stavo chiedendo se era possibile aggiungere ai malti preparati delle spezie per migliorare e personalizzare la birra. Io avevo pensato al cardamomo o alla buccia di arancia amara, ma prima di decidere volevo chiedere il vostro parere ...insomma è una buona idea personalizzare anche il malto pronto o è un equilibrio che è meglio non alterare con sapori diversi?
Ciao 
Dan