Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,384
  • Discussioni del forum:15,451
  • Membri:7,214
  • Ultimo utente:maruusa

Inviato da: murcino
27-02-2012, 11:06
Forum: E + G
- Risposte (10)

Salve gente,
ieri (santa domenica) ho fatto una Belgian Strong Ale.
La ricetta è quella da "la tua birra fatta in casa":

Ricetta per BelgianStrongAle, litri finali 18,0 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,081; FG 1,015;
Malti:
4000 gr Generic LME - Amber , 1,036;
300 gr Special B Malt, 1,030;
500 gr estratto secco di malto di frumento
Luppoli e altro:
650gr. zucchero candito scuro;
24g styrian goldings, 5% AA, 60 min;
24g hallertauer hers. 5% AA, 60 min;
11g styrian goldings 5% AA,10 min;
11g hallertauer hers. 5% AA, 10 min;
Lieviti:
Wyeast 1214, 125ml

- OG rilevata: 1088

Ho avuto dei problemi nel far raffreddare il mosto, ciò messo un pò di tempo in più di quanto avevo programmato, circa un paio di ore. Durante le quali il fermentatore è rimasto ovviamente chiuso (per evitare possibili infezioni, sgrat...sgrat...).

Comunque a 25° ho inoculato... ossigenata vigorosa per 60sec (mi son mezzo lussato una spalla Tongue) e poi a fermentare a 21/22°.

A distanza di 12h sto lievito non da segni di vita. Eppure la busta l'ho attivata 12h prima di inocularla e si era più che gonfiata! Diciamo che stava per esplodere.

Se ora che rientro, a distanza di 24h, non trovo nessun tipo di schiuma... mi tocca inesorabilmente buttare 18lt di mosto ?!? che dite provo in extremis a riossigenare ?

Stampa questo articolo

Inviato da: marmoz89
27-02-2012, 08:43
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

Ciao, leggendo qualche discussione vedo che non è consigliato far bollire il mosto con la preparazione dei kit luppolati.. perchè?
Io con le ultime quattro cotte ho portato a ebollizione l'acqua in una bella pentola capiente, mentre bolliva ho aggiunto lo zucchero e il malto in polvere. Faccio ben sciogliere zucchero e malto nell'acqua e poi a fuoco basso ma sempre acceso aggiungo il malto luppolato del barattolo e lascio sul fuoco per 15 minuti.. come procedimento secondo voi è errato?
(ho fatto così per provare a darle un sapore un po' affumicato..)

Chiedo perchè le altre birre fatte così son venute bene (meno una waizen che faceva schiuma a dismisura all'apertura delle bottiglie) ma l'ultima fatta l'altro ieri (bock della muntons) presenta una OG di 1088 e continuo a chiedermi quale possa essere il motivo...

Stampa questo articolo

Inviato da: kiwi21
27-02-2012, 06:31
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Ciao a tutti venerdi andando in un birrificio artigianale dalle mie parti per prender dei grani, mi sono messo a parlar col proprietario che mi ha allustrato le sue produzioni e mi ha proposto una birra chiara a bassa fermentazione che produce solo nel periodo invernale, dicendomi che va conservata nel frigo e consumata in non più di 30/40 giorni appunto perchè è una bassa fermentazione.
Mi chiedo: VI RISULTA UNA COSA DEL GENERE?
cIAO A TUTTI.

Stampa questo articolo

Inviato da: toscorikka
27-02-2012, 05:55
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (16)

Salve a tutti...una domanda per fugare il dubbio prima di fare un errore banale..
sto per fare una cotta di Apa bella luppolata Ag, la ricetta che mi ha passato un mio amico prevede come lievito il Wyeast 1764-Rogue Pacman Ale..siccome è la terza cotta ag che faccio preferirei rimanere sul lievito secco e ho ordinato il Safale US-05 che mi sembrava adatto al tipo prodotto..
posso procedere o il lievito non è quello + adatto?
grazie a chi vorrà rispondere

Stampa questo articolo

Inviato da: psenatore
27-02-2012, 05:54
Forum: E + G
- Risposte (17)

ciao,nel fine settimana farò una cotta di tripel con OG 1085,e volevo usare il lievito fermentis T-58(di cui posseggo una sola bustina)il mio dubbio è:una sola bustina basta(reidratando il lievito)? In caso negativo potrei fare uno starter?risolverebbe il problema?in tal caso mi poreste dire le quantità da usare per lo starter?grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: michael
27-02-2012, 05:02
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

ciao a tutti dovrei iniziare a travasareper poter iniziare a far fermentare una nuova birra cosa mi consigliate di fare...di mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia col misurino?a me sembrava più pratico mettere lo zucchero nel fermentatore però non saprei da che parte rifarmi HELP

Stampa questo articolo

Inviato da: tatoraia
27-02-2012, 11:35
- Risposte (19)

finalmente stappo la prima birra ... risultato fa schifo !

la prima bottiglia una volta aperta era solo schiuma ... la seconda finalmente siam riusciti a berla e era come bere sidro ... dolcissima ...

i primi sorsi della bottiglia sono limpidi e ambrati ... gli ultimi sorsi sono torbidi e mielosi ... tutta dolce ... comunque e si fa fatica a berla

come e possibile ? migliora o devo cominciare a spacciarla in giro per non berla ? e imbevibile *****

questa estate volevo riprovare ma sinceramente pensavo di ottenere un risultato migliore, altre 42 bottiglie di sta roba non si puo ...

15 giorni fermentazione 15 imbottigliata ... errori ? mosto non raffreddato subito dopo cottura 2 minuti ... non ho mosso il barattolo no luce del sole ... tenuto in casa per tenerlo alla temperatura di 20 gradi precisa ... bho delusissimo

Stampa questo articolo

Inviato da: lmk164
26-02-2012, 07:21
- Risposte (4)

Ciao nello spostare il fermentatore metà del liquido del gorgogliatore è finito nel fermentatore avrò dei problemi?

Stampa questo articolo

Inviato da: sam
26-02-2012, 01:59
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

Preparato ieri pomeriggio birra d'abbazia kit della Brewferm.
Sono sicuro di avere seguito il procedimento correttamente come tutte le altre volte (compresa temperatura del mosto e quantità di zucchero e acqua utilizzate).
Dopo 6 ore ho provato a dare una bella rimescolata.
Purtroppo sono passate quasi 20 ore e la fermentazione non inizia: il mosto non presenta alcuna traccia di schiuma.
Ammesso e non concesso che non abbia commesso errori nella preparazione, può essere che il lievito nella bustina non fosse utilizzabile (già deteriorato)?
Cosa dovrei fare? Procurarmi una nuova bustina (che attualmente non ho in casa) e provare a metterne dell'altro? E in tal caso, entro quante ore?
Ringrazio chiunque abbia tempo e voglia di aiutarmi.
Ciao a tutti.

Stampa questo articolo

Inviato da: tom123
26-02-2012, 12:02
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Se volessi comprare un buon libro (non di ricette) ma che parli di birra fatta in casa, dei vari procedimenti etc etc cosa consigliate?

vorrei capire bene "il perchè" di tutti gli intrugli che sto facendo Smile

Stampa questo articolo