Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,464
  • Discussioni del forum:15,468
  • Membri:7,266
  • Ultimo utente:betrixkarton

Inviato da: lord_famine
20-03-2013, 10:53
Forum: E + G
- Risposte (10)

....a causa mia...Sad
Buonasera a tutti...ho un problema di gasatura con la mia prima pils e volevo capire se potevo porvi rimedio dato che è stata pienamente colpa mia
Ho fatto il priming con la miscela acqua+zucchero nel fermentatore e successivamente ho imbottigliato....peccato che mi sono dimenticato di mescolare ogni 3-4 bottiglieSad
Poi le botttiglie sono finite in frigo a circa 2° per la lagerizzazione...ora ad un mese e mezzo di distanza ho stappato alcune bottiglie che so essere state imbottigliate circa a metà quantità del fermentatore....non hanno nemmeno una bollicina...ne ho aperte 3 e tutte e 3 niente....non sentire il classico psssss all'apertura della bottiglia mi ha depressoSad
Ora ho tolto le bottiglie dal frigo e sono in cantina a circa 18°C
C'è la possibilità che il lievito riprenda a lavorare e dia un po' di CO2 oppure le devo stappare, inserire zucchero e ritappare?
grazie in anticipo
buona birra a tuttiBig GrinBig Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
20-03-2013, 10:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

anzi, sicuramente ridicola; ma non vorrei allagare la casa con il mosto. Nel fermentatore del kit della Coopers, quando monto il rubinetto, la guarnizione va messa all'interno del contenitore (ghiera/guarnizione/parete del fermentatore/rubinetto) o all'esterno (ghiera/fermentatore/guarnizione/rubinetto). Lo so, lo so, è domanda da principiantissimissimi, ma davvero, non mi ricordo come l'ho montato la prima volta !
Grazie
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: debierkoning
20-03-2013, 08:47
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (8)

Segnalo un'interessante iniziativa organizzata presso la birreria Malto Gradimento di Reggio Calabria per la serata di lunedì 25: degustazione di 4 prodotti del birrificio Brewfist di Codogno in abbinamento a 4 pietanze di ispirazione principalmente nipponica. Presentatore d'eccezione Manuele Colonna del Ma Che Siete Venuti A Fa'. Il tutto per 28€ a persona, prenotazione obbligatoria.

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
20-03-2013, 05:16
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (28)

Vorrò progettare una birra legata a un romanzo che sto scrivendo. E' ambientato in Calabria e pensavo al gelsomino, perchè adoro il profumo ed è parecchio evocativo.
Qualcuno sa darmi indicazioni?

Stampa questo articolo

Inviato da: pepperepe
20-03-2013, 04:21
Forum: E + G
- Risposte (7)

Ciao birrai,

La sfiga mi perseguita e quindi non sono ancora riuscito fare la mia prima cotta e+g............
Se dio vuole e se trovo un termometro da infusione entro domenica brasso ( approposito se qualche anima pia di Milano vuole prestarmelo, ovviamente pago il prestito con qualche bella birra da me!!!! )

Detto questo ecco il mio nuovo dubbio amletico:
Ho letto sulla ricetta che farò e che ho trovato in rete, che una volta fatta l'infusione dei grani va fatto il lavaggio delle trebbie... ma non mi è chiarissimo il passaggio in quanto in rete ho trovato mille metodi e mille pareri. Anzi qualcuno non lo fa perchè dice che in e+g non bisogna farlo...

Il funambolo 8gazza aveva fornito il suo metodo e non mi dispiaceva, ma poi continuando a leggere ho visto di tutto di più....

Ho visto il video di un tipo che lo faceva con il grain bag, ma versava l'acqua calda su un mestolo bucato e l'acqua cadeva a goccie sui grani che però "dovevano restare bagnati nel mosto".....
Non capisco l'utilità di versare l'acqua attraverso un mestolo in quel modo....

Qualcuno sà come avviene il passaggio corretto e me lo può spiegare come si spiega ai bambini?? Big GrinBig GrinBig Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Re Manuel
20-03-2013, 03:57
Forum: Malti Preparati
- Risposte (64)

Ciao a tutti! Sto per ordinare il materiale e avrei bisogno di ultimissimi consigli:

Volendo fare una irish stout tutto malto per averla molto corposa, oltre al 1,5kg di estratto di malto liquido dark, cosa posso mettere? 500gr di amber/light secco? Se opto per zucchero invece avevo pensato a 500gr di zucchero candito scuro ( magari un po' chiaro e un po' scuro per dare sentori di caramello).
Non vorrei utilizzare zucchero di canna perché ho letto che da retrogusto di liquirizia...

Grazie per i consigli che mi darete!

Stampa questo articolo

Inviato da: seppio
20-03-2013, 02:48
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (24)

ho letto sul libro di bertinotti che una buona media potrebbe stare tra i 2,8 litri ai 3,3 litri al chilo di malto. ci puo stare? se prendo 3 puo andare bene sempre o dipende soprattutto dalla birra che stai facendo? oggi faccio la mia prima cotta in AG e vorrei essere sicuro!

Stampa questo articolo

Inviato da: LemmyCaution
20-03-2013, 02:19
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

Mi è venuta un'idea e sono rimasto folgorato, so che Lollo mi capirà. Se esiste una tipologia di birra da meditazione, devo pensarne a una da scrittura, e mi spingo oltre. Io, come tanti altri, ho necessità di avere della musica specifica da sentire qundo scrivo un determinato testo. Ho scritto un romanzo con i Joy Division, uno con Nick Cave, uno con Tom Waits.
Dovrò pensare a birre dedicate a specifici romanzi, per berle quando li scrivo.
Bisognerà spingere quasta cosa anche alle donne e fare una versione alcolica di Ricette immorali di Manuel Vazquez Montalban. Una birra Amber Ale per quando ci si accompagna a rosse dalal pelle diafana, Imperial stout per more dal sangue caliente, Blanche per ragazza lentiginose con il naso minuto e delicato.

Stampa questo articolo

Inviato da: Paul
20-03-2013, 01:20
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (25)

Questo credo sia un problema che hanno molti, cioè come cercare di avere un calore più uniforme con pentole in alu o inox economiche.

Ho visto che c'è chi usa spargi fiamma, bistecchiere o altre soluzioni per evitare di bruciare il mosto sul fondo...

Io pensavo di recuperare una lastra di ferro di 6-10 mmm di spessore da mettere tra il fuoco e la pentola, per avere un calore più uniforme.

Cosa ne pensate?

Stampa questo articolo