-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,078 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ragazzi un quesito importante,è vera la cosa delle pentole in alluminio che non ci si puo' far freddare le cose perche rilascia molecole tossiche?sono venuto a sapere da diverse persone questa cosa e da cuochi anche...è trascurabile per noi ,visto che massimo ci sta una ventina di min. a freddare?
In un paio delle mie ultime cotte, una dubbel col wyeast 1762 e una blanche col forbidden fruit, ho notato lo stesso "difetto" cioè un finale di lievito non piacevolissimo che rimane nel retrogusto. La blanche ha solo un mese è può anche essere che sia solo un discorso di giusta maturazione, ma la dubbel no, bevuta dopo 7 mesi di maturazione al freddo, presenta comunque il difetto. Possibile sia un problema di fermentazione secondo voi? Faccio attenzione al corretto pitching rate e alle temperature e uso in aggiunta il nutrimento. Faccio sempre un travaso intermedio e uno finale. Qualora sia causa di un mio errore, a cosa devo fare attenzione secondo voi, per avere un gusto finale piú pulito? Può bastare lagherizzare un 3 o 4 settimane?
Salve, ieri ho fatto una english pale ale 46 l con malti maris otter 10kg amber 0,2kg cara-pils 1kg crystal 0,2kg luppoli target 40 g 90 min e.k.golding 30 g 30 min e 15min. Densità finale 1.046 contro i 1.048 da ricetta litri 40 contro i 46. Ibu ricetta 30. Ho assaggiato il mosto che avevo lasciato nel densimetro (mosto prima dell'inoculo del lievito) ed è amaro come il fiele! In genere il mosto non è dolce? Qualcuno ha mai avuto la mia stessa esperienza? Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie a tutti
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
salve ragazzi ho un quesito...è cosi' importante nella bollitura in e+g quando facciamo bollire i luppoli riboccare acqua? ad esempio nei kite+g? come si puo' rimediare a questa evaporazione?per misurare il livello invece,basta un righello normalissimo in alluminio?grazie a tutti
Sto fermentando ua birra acida una gueze.
I ieviti sono per ora il brettanomiceto che fa l'acetico e poi il lactalobacillus che prodce acido sul lattico.
Finito tutto questo processo devo tenere l'attrezzatura solo per rifare birre acide?
Grazie
Mimmo
salve ragazzi qualcuno usa l inkbird anche per il controllo di temperatura del mash dei grani in infusione?o basta un normalissimo temometro digitale?
salve ragazzi io reidrato di solito in acqua 10 volte superiore al peso del lievito..sui 27 gradi,la mia domanda è questa...una volta che lo verso nella tazzina per ridratare..va lasciato in pace per una mezz ora,?oppure di tanto in tanto bisogna dare una mescolatina per creare la crema?
buonasera ho un dilemma atroce a dir la verita',sono alla seconda birra con kit ,il mio fermentatore ha un cappello importante di schiuma non fuoriesce ma ce nè...siamo al 4 giorno di ferm.quindi ancora è inj piena fermentazione,volevo sapere se secondo voi è cosigliabile in tutti i casi travasare dopo 7gg e poi dopo altri 7 giorni travasare e imbottigliare? oppure un ragazzo che fa all grain mi ha detto che tutti questi travasi sono solo rischiosi,ha detto che la posso lasciare nel ferm.primario anche una decina di giorni poi a fg raggiunta e schiuma svanita,posso riporla sui 10 gradi per un altra settimana,poi travasare e imbottigliare,ma due settimane nello stesso fermentatore ,non è un problema?
Ciao a tutti come da oggetto volevo chiedervi delucidazioni sull'utilizzo del Safbrew s33.
E' la prima volta che mi trovo ad utilizzare questo lievito e quindi volevo sapere un po' tutto dalla A alla Z circa l'utilizzo dell'S33. Il dubbio più grosso è se prima di imbottigliare devo reinoculare altro lievito (se si quanto)
Temperatura di fermentazione in tino? ed in bottiglia?
11,5 gr per 23/litri bastano o ne servono più per la fermentazione primaria a 15°?
spero di essere stato chiaro
da due settimane sono riuscito a brassare una ale beverina con solo Pils e Frumento maltato (5%) e miele (1%) inserito a 5 min dalla fine della bollitura
la saccarificazione purtroppo si è mantenuta un po bassina 62C di media per 1 ora.
Mash in:
Protein rest 52c 10 min
saccarificazione 62c
mash out 76 per 10 min
ho subito notato un aumento inaspettato della densità (ma va?) ottenendo una birra con troppo tono alcolico e un po secca la OG era di 1058, ho inoculato un lievito in bustina us-05 per 20 litri direttamente nel fermentatore(altro sbaglio,forse) a 20C.
La fermentazione è partita bene mantenendosi per 2 settimane tra i 16-17 °C la prima e la seconda sui 15-14 °C Non ho trovato blocchi o intoppi del lievito durante la fermentazione difatti dopo 6 giorni la densità era arrivata a 1013. adessol'FG è a 1009 con un'attenuazione apparente del 84%!
all'assaggio si sente il tono alcolico un po prepotente.. ma non trovo difetti per fortuna, la birra è pulita e fresca se non fosse per una leggera secchezza.
che dite imbottiglio? sono 14 giorni precisi precisi
Per la secchezza non posso farci nulla?