Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,598
  • Discussioni del forum:15,505
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Iuri
16-10-2013, 03:04
Forum: E + G
- Risposte (13)

Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio per una american pale ale in E+G volendo aggiungere un leggero sentore di pompelmo come posso agire?
Ero dubbioso sul fatto di usarlo in bollitura e/o in dry hopping e se usare solamete la scorza o tutto il frutto.
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: Giannox88
16-10-2013, 02:35
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

Non ho mai usato l'irish moss. è necesasario lasciarlo libero nel mosto o posso usare un hop bag??

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
16-10-2013, 01:07
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

siccome ogni volta che devo fare delle grosse cotte sevo sempre incasinarmi con i sekki/fermentatori graduati e magari devo usare anche 125 litri d'acqua volevo sapere se esiste in commercio un affarino da collegare alla canna dell'acqua e mi dice quanti litri ne sta erogando (tipo benzinaio) ???

P.S. l'ho trovato
[Immagine: aquametre-gardena-outillage-jardin-garde...781130.jpg]
[Immagine: gardena-prietokomer-default.jpg]

http://www.youtube.com/watch?feature=pla...T1Lv29hgpg

Stampa questo articolo

16-10-2013, 12:40
- Risposte (12)

siccome le bottiglie che mi riportano vuote sono sempre una zozzeria unica e siccome non sono poke ho pensato di prendere questo
[Immagine: ef1033_1.jpg]

togliergli la manopola ed inserirlo nel trapano/avvitatore !!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Pinta
16-10-2013, 12:35
Forum: Malti Preparati
- Risposte (8)

Salve gente,

vorrei iniziare a preparare qualche birra estiva rinfrescante e beverina.
Sarei orientato su una Lager e vorrei modificarla con un luppolo appropriato.
Consigli?

Pinta

Stampa questo articolo

Inviato da: parma45
16-10-2013, 09:55
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

In compenso verrà rivisto l'aggettivo artigianale x distinguere birre commerciali spacciate x artigianali

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
16-10-2013, 12:31
- Risposte (30)

Ciao Ragazzi, avremo bisogno di trasformare un frigo o congelatore (visto che frigo ne trovo un marea, mentre congelatori a pozzetto ne ho visto uno da 85 lt piccolissimo e voleva 100€, poi devo andare a vederne uno da 110 lt, in condizioni pessime, ma funzionante e gratis, come minimo c'è da cambiare la guarnizione) nella nostra beneamata cella climatica.
Il problema è che in inverno, la temperatura del garage va a 0°C max 1°C, a volte è andato anche sottozero, e a quelle temperature i frigi o congelatori non si accendono, per la presenza di una sonda esterna che rileva la temperatura ambientale.
C'è un modo per far funzionare il motore del frigo/congelatore anche quando la temperatura ambientale scende sotto i 10°C, ma io non so dove mettere le mani.
Quando ho contattato il servizio di assistenza indesit (ho detto che avevo il frigo in garage e che mi si spegnera perchè fa troppo freddo), mi è stato risposto che devo richiedere l'intervento del tecnico frigorista che può provvedere all'installazione di una "apposita scatola termostato" dal costo di circa 50€ senza i montaggio.
Non è che tra Voi c'è un frigorista o a qualcuno che gli è capitato e la risolto?
Birra02

Stampa questo articolo

15-10-2013, 08:40
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

la weyermann ha creato un nuovo malto: lo special W

http://www.weyermann.de/eng/produkte.asp...&sprache=2

Il nuovo malto speciale Weyermann, da provare assolutamente per le vostre birre scure!

Un malto dal colore marrone scuro, aggiunge corpo e un ricco sapore di malto.
Porta alla birra dei gusti leggeri ma intensi di caramello e crosta di pane, che aumentano la complessità al palato.
Utilizzo massimo al 5% per birre chiare, fino al 15% per birre scure.

Utilizzabile principalmente per tutti i diversi stili di Belgian Ale, per Porter, Stout, Schwarzbier, Barley Wine e Bock

Stampa questo articolo

Inviato da: giubirra1964
15-10-2013, 07:48
- Risposte (13)

Sono alla 4^ birra da kit e ho notato che nonostante il priming corretto (6gr/litro) e assenza di infezione che "fontanizza" lo stappo della bottiglia, le "creature" risultano troppo gasate...come mai?
Ps. mi sto "pentolizzando" per passare all' E+G sperando di ottenere un risultato migliore. Prosit!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: momix
15-10-2013, 05:56
- Risposte (16)

Salve ,
ho da poco acquistato il kit , quindi sono un novizio in tutto ,
mi chiedevo , dopo aver cotto e mescolato etc etc
- come posso aumentare la gradazione alla birra?
(ho letto aumentando lo zucchero, il barattolo consiglia 1kg per avere una gradazione 3,8 per arrivare almeno a 5?)
-zucchero normale va bene?
-so che quando fermenta è bene far versare la birra in un nuovo fusto lasciarla per non so quanto e poi imbottigliarla, ma cosi non perde anidride carbonica? se non avessi un secondo silos come posso filtrare la posa?
quello che vorrei ottenere è birra senza posa e altro dentro.

Ps: la birra in questione è quella scura scura della mr malto nel barattolo gia pronta
attento delle vostre risposte
cordiali saluti

Stampa questo articolo